In Serie B lo vogliono tutti: via libera del mister, si tratta per la cessione | L’ottimo precampionato non è stato sufficiente
Si infiamma il calciomercato estivo anche tra i cadetti. Al via una delle trattative più importanti della stagione. Il dado è tratto.
Vite parallele. Da una parte un mercato particolarmente frizzante anche tra i cadetti, con tante nobili squadre pronte a darsi battaglia per tornare nel loro habitat naturale, dall’altra i diritti tv, che testimoniano il valore del campionato di Serie B.
A creare una curiosità spasmodica mista a suspense, è stata proprio la Lega di Serie B. Che ha annunciato un vero e proprio colpo: “importante partner internazionale“. Forse un segreto di Pulcinella visto che sia Gazzetta dello Sport sia le principali media del Belpaese sono convinti che dopo la Champions League, Amazon trasmetterà anche alcune partite della cadetteria.
Nessuna esclusiva, sia chiaro. Sky e DAZN risponderanno ancora una volta presente, non resta che capire come e, soprattutto quanto investiranno. Si ipotizzano, comunque, prezzi più bassi rispetto al precedente triennio.
Nel nuovo bando si parla di 13 milioni, che lo prenda uno (Sky), lo prenda l’altro (DAZN), nel caso lo prendano entrambe si arriverà a 26. Visti i numeri della scorsa stagione Sky e DAZN sembrano interessati a confermare la loro presenza nel prossimo triennio, sin dall’inizio del campionato.
Parata di stelle
Non potrebbe altrimenti viste le società blasonate come Sassuolo e Sampdoria: una che potrebbe continuare ad avere Mimmo Berardi una volta che l’Azzurro supererà il brutto infortunio della passata stagione, l’altra tra le candidate d’obbligo alla promozione in Serie A.
Frosinone e Salernitana stanno facendo a sportellate per prendere Ebrima Darboe, centrocampista, classe 2001, di proprietà della Roma, che nella passata stagione ha trascorso sei mesi in prestito alla Sampdoria collezionando 14 presenze e 2 gol, è infatti conteso da due club di cadetteria.
Un jolly da pescare
Darboe è un jolly di centrocampista particolarmente attenzione: nasce inizialmente trequartista, prima di diventare un po’ mezzala sinistra e un po’ mediano. Tutto merito delle sue indubbie qualità: un giocatore abile in fase di recupero palla e di ripiegamento difensivo, dispone anche di una buona personalità, tecnica e visione di gioco.
Cresciuto nello Young Rieti, nel 2017 passa alla Roma dopo essersi trasferito a San Vito con la famiglia adottiva. Diventa subito leader della Primavera giallorossa: firma il suo primo contratto da professionista con la Roma, esordisce in Serie A proprio contro la Sampdoria, il più giovane gambiano ad esordire in una competizione europea. Nel suo recente passato Lask e Sampdoria, il futuro potrebbe essere tanto in Ciociaria quanto a Salerno.