Home » Bentornato a casa! Balotelli di nuovo in Italia, i vecchi tifosi sono impazziti | Dopo tutto questo tempo è successo davvero

Bentornato a casa! Balotelli di nuovo in Italia, i vecchi tifosi sono impazziti | Dopo tutto questo tempo è successo davvero

Mario Balotelli
Mario Balotelli, ultima esperienza in Italia col Monza – ansa – IlRomanista.it

A tre anni di distanza dall’ultima volta, Mario Balotelli torna a casa, i suoi vecchi tifosi impazziscono di gioia. È successo per davvero.

L’ultima esperienza di Mario Balotelli in Italia è datata 2020-21. Furono Adriano Galliani e il compianto Berlusconi a offrire una delle infinite opportunità a uno dei talenti più grandi italiani dell’ultimo trentennio.

Allora, come ora, SuperMario era svincolato dopo la solita esperienza luci e ombre con il Brescia: il Monza lo prese a dicembre 2020 e gli fece firmare un contratto fino al termine della stagione, ai tempi della Serie B. Perse subito cinque chili in neanche 20 giorni.

Debutto da urlo: gol e ottima prestazione nel 3-0 alla Salernitana, a cui segnerà anche nella gara di ritorno. Balo parte alla grande a tal punto che ci si illude che Mario abbia messo la testa a posto. Ma il sogno promozione a lungo cullato si stoppa ai play off: 6 gol in 14 incontri non bastano per il rinnovo con i brianzoli.

Balotelli torna nello status dal quale era venuto, un illustre svincolato che non riesce proprio ad avere una continuità tale da contenere il suo immenso talento, quello donato da Madre Natura ma troppe volte non mostrato in campo, per qualsivoglia motivo.

Esperienza in Turchia

Fu l’Adana Demispor, fresca di promozioni nel massimo campionato turco, a riportare sui rettangoli di gioco. Lo volle talmente tanto che riuscì a convincerlo con un triennale da urlo. Solita routine: partenza sprint: ne fa 5 nelle prime 10 partite con la maglia dei turchi. Il 22 maggio 2022 realizza addirittura una cinquina col Goztepe. Ottima la sua prima stagione, con 19 reti in 33 presenze.

Ma la continuità non è il suo forte, la litigata con Vincenzo Montella gli costa una stagione in chiaro oscuro e la risoluzione anticipata del contratto: lascia i bluazzurri in seguito proprio ai dissidi con l’Aeroplanino. In Svizzera solita storia: sei reti in 18 presenze non evitano la retrocessione, un amore mai sbocciato lo fa tornare all’Adana Demirspor, con cui sottoscrive un contratto annuale, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione. Il resto è storia. La solita storia.

Balotelli Milan
Mario Balotelli ai tempi del Milan: zero trofei ma tanti bei ricordi – ansa – IlRomanista.it

Il ritorno in Italia

La visita a sorpresa di Mario Balotelli a Milanello, la si scopre grazie ai social. L’ex attaccante del Diavolo ha postato su Instagram una storia che lo ritrae al centro sportivo rossonero. Una simpatica rimpatriata, nulla più.

“Si torna sempre a casa” il titolo del post, con due cuori rossoneri. Balotelli ha giocato in rossonero in due parti distinte della carriera: dal 2012 a gennaio 2013 e dal 2013 fino al 2016, con 77 presenze in gare ufficiali, segnando 33 gol. Nessun trofeo con il Diavolo, eppure SuperMario è riuscito a lasciare un bel ricordo. Almeno quello sì.