Chiesa come Bonucci, carriera a repentaglio: ‘Qui da noi non ti vogliamo’ | A respingerlo sono stati i tifosi
Il futuro di Federico Chiesa tiene banco tra ingaggio alto e un caso che ricorda per molti aspetti quello di Leonardo Bonucci.
Tre casi tutt’ora irrisolti stanno tenendo banco in questo inizio di stagione, tra il ritorno della Serie A ma col mercato aperto. Quello di Osimhen (strettamente collegato a l’arrivo di Lukaku) non piace affatto ad Antonio Conte. Che ha già avuto a che fare con le situazioni complesse di Di Lorenzo e Kvara, prima ancora del suo insediamento a Napoli.
Se Conte non ha perso tempo per lanciare messaggi alla società, De Rossi aspetta news per il caso Dybala, tanto la sua l’ha detta esplicitamente, a più ripetizioni.
L’offertona araba è arrivata, ma fa più clamore la posizione della Roma, apertissima alla cessione dell’Joya argentina, se non fosse per il peso del suo ingaggio che pesa come un macigno sul bilancio romanista.
La Juventus, e i suoi tifosi, ormai ci sono abituati a certi casi spinosi. In tal senso la situazione Chiesa ricorda tantissimo quella di Bonucci. Anche in questo caso la Juventus ha deciso di dare via uno dei suoi migliori giocatori, mettendolo alla berlina. Ovviamente non può essere solo una questione tecnica, bensì economica.
Il nocciolo della questione
Chiesa è in scadenza di contratto, guadagna tanto e non vuole rinnovare a certe cifre. È un grande costo per le casse della Juventus, che ovviamente non può rescindere come fatto con Szczesny: sarebbe minusvalenza, altra perdita di milioni. Da qui la messa al bando, proprio come accaduto a Leo Bonucci.
A fronte di un rendimento non in linea con le aspettative, la Juventus ha pensato bene di metterlo fuori rosa. Scelta opinabile vista la rosa ridotta a disposizione di Thiago Motta. Scelta dettata dalle condizioni economiche in cui verso il club bianconero. Niente margini di rinnovo, pugno duro bianconero.
Un altro problema all’orizzonte
Due di questi tre casi potrebbero intrecciarsi tra loro, soprattutto se Dybala dovesse volare in Arabia Saudita. La Roma potrebbe andare all-in su Chiesa, complice la strategia di Rafi Ramadani, agente di Chiesa che sta giocando un ruolo importante anche per la trattativa di Dybala con l’Al-Qadsiah. All’orizzonte, però, potrebbe prospettarsi un’altra criticità considerando che la stragrande maggioranza del popolo romanista non vuole che Dybala venga venduto.
Ma ci sono alcuni tifosi che non vogliono nemmeno Chiesa in giallorosso, un po’ come era stato per Bonucci, trattato la scorsa estate da Thiago Pinto. “Chiesa mai! Calciatore sopravvalutato e presuntuoso. Se proprio andasse via da Roma Paulo Dybala, andrei diretto su Boga del Nizza. Dieci spanne sopra a Chiesa”. È solo uno dei tanti commenti social al riguardo: sono in aumento infatti i tifosi giallorossi che si stanno opponendo al possibile acquisto di Chiesa. Accadde lo stesso con Bonucci, accostato alla Roma e quasi a un passo prima che la pressione dei tifosi frenarono la trattativa. Potrebbe accadere di nuovo.