Pagelle Cagliari-Roma: l’esordio finisce a reti inviolate | Dybala entra e illumina ma il peggiore in campo vanifica tutto
La stagione 2024-2025 della Roma è cominciata stasera presso lo stadio del Cagliari dove si è disputata la prima partita del nuovo campionato
Il calciomercato è ancora in corso, e lo sarà fino ad inizio settembre, ma nel frattempo è iniziata la nuova stagione di Serie A. I capitolini si sono recati in Sardegna per affrontare il Cagliari di Davide Nicola, desideroso tanto quanto il collega giallorosso di partire nel migliore dei modi.
Daniele De Rossi ha schierato 3 dei nuovi acquisti nella squadra titolare, uno a centrocampo e due in attacco. La formazione è stata quindi composta da Svilar tra i pali, Celik, Mancini, Ndicka e Angelino in difesa, Le Fée, Cristante e Pellegrini a centrocampo, e Soulé, Zalewski e Dovbyk in attacco.
La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente l’assenza di Dybala. L’argentino sembra infatti ormai prossimo all’addio per volare in direzione Arabia Saudita, anche se al momento non c’è ancora nulla di ufficiale.
Cagliari-Roma, il risultato finale è 0 a 0
La sfida di stasera è finita a reti inviolate, con le due squadre che hanno cercato fino all’ultimo minuto di aggiudicarsi il match. Tuttavia né la Roma, né il Cagliari sono riuscite a sbloccare una gara in cui le occasioni non sono comunque mancate. Nella ripresa Dovbyk e Marin hanno preso una traversa a testa. A Pellegrini è stato annullato un gol per netto fuorigioco, mentre sul finale Pavoletti ha chiuso troppo il destro da una posizione piuttosto vantaggiosa.
A dare una scossa alla partita ci ha pensato lo stesso Dybala, che da subentrato ha aggiunto imprevedibilità all’attacco giallorosso permettendo ai suoi di sfiorare il gol. Non tutti i suoi compagni di squadra sono stati però all’altezza, visto che ci sono alcune insufficienze. Uno di questi è Celik, che con ottime probabilità sarà il titolare per tutta la stagione. L’esordio nel frattempo è andato, e per il turco c’è un 5.5 in pagella.
Come affermato poc’anzi, il terzino destro non è stato l’unico a restare al di sotto della sufficienza stasera, visto che anche Le Fée e Zalewski prendono 5.5. Nessuno dei due è infatti riuscito a tirar fuori il meglio di sé, forse per via di una condizione fisica non ancora al top.
Tra i più propositivi annotiamo invece Soulé, oltre allo stesso Dybala, che è sembrato già piuttosto in forma attraverso alcune giocate interessanti, seppur a fasi alterne. Un altro che prende la sufficienza è senz’altro Svilar, che come al solito ha fornito grande sicurezza all’intero reparto arretrato. Per entrambi c’è un 6.5 in pagella. Dovbyk infine merita un 6, prova discreta ma forse poteva fare qualcosa in più sull’azione della traversa.