“Squalifica della Uefa”: nessuna pietà per il grave episodio | Cosa c’entra la Roma
Un episodio che fa rabbrividire i tifosi giallorossi ma non solo. Ecco che cosa è successo e perché ci sarebbero gli estremi per un provvedimento.
A volte è bene ripassare i valori che contraddistinguono il mondo del calcio e che dovrebbero in qualche modo guidarlo. Capita infatti di farsi trascinare dall’emozione del momento, magari dettata dal tifo, per lasciarsi andare a comportamenti poco idonei rispetto a quello che è il contesto.
Se accade poi in una cornice istituzionale o almeno ufficiale, il tutto viene giustamente ingigantito, andando subito a cercare i colpevoli per quanto accaduto. Si tratta di un episodio che riguarda la Roma ma non solo. Se il claim della UEFA rivendica il cosiddetto respect (il rispetto) allora c’è ancora molta strada da fare.
Ok gli sfottò, accettiamo qualche sana e divertente provocazione ma le mancanze di rispetto appunto possono creare dei piccoli casi diplomatici. Sono coinvolti sulla carta due club che si sono sfidati in campo. Quando scendono in campo i tifosi, il vero cuore di questo sport, ecco cosa può succedere.
Qualcuno ha persino parlato della possibilità di una squalifica. Forse un po’ troppo ma una multa potrebbe starci. Lasciamo giudicare anche a voi la gravità di quanto è successo. Le immagini non mentono ma ci dev’essere una spiegazione.
Una rivalità oltre i confini
Stiamo parlando naturalmente dell’episodio che ha fatto il giro del web. Nel video di presentazione di Philip Zinckernagel da parte del club norvegese Bodo Glimt abbiamo tutti notato qualcosa che non va.
Il calciatore, che tiene in mano un pc, nel momento in cui lo chiude dà la possibilità a tutti di vedere i tanti adesivi appiccicati sullo strumento di lavoro. Tra questi ne appare uno dal messaggio davvero inequivocabile. Un “Roma m****” che non lascia spazio a troppe interpretazioni.
Rabbia sui social
In quanto a stile ed educazione il club norvegese, che aveva clamorosamente battuto per 4-0 i giallorossi in Conference League due stagioni fa, ha ancora molto da imparare. Un tifoso sotto la notizia riportata da Romanews.eu ha invocato la squalifica per il Bodo Glimt.
Velkommen 👨🎤 pic.twitter.com/ubUQKSJW1V
— FK Bodø/Glimt (@Glimt) August 17, 2024
Forse un po’ troppo. Di sicuro le scuse del club nei confronti della Roma e dei suoi tifosi arrivate il giorno dopo attraverso un altro video sono state un gesto gradito, ma chissà cosa accadrà se in futuro le due formazioni dovessero ritrovarsi in campo.