Colpo Verratti sul fotofinish: finiti i problemi a centrocampo | Il vero campionato inizia a settembre
Il tempo per tornare a splendere è dalla parte dei giallorossi. Tentativo last minute per il centrocampista italiano.
Tu chiamale se vuoi, suggestioni ma qualcosa di vero potrebbe esserci davvero. La Roma deve risolvere i problemi in mezzo al campo e pensa a una grande firma per alzare il livello. Marco Verratti ha scelto il Qatar ma il richiamo di un calcio più competitivo potrebbe indurlo a un nuovo cambio di rotta.
Con il PSG e con la nazionale italiana si sono chiuse due pagine molto tristi, con l’immagine di un giocatore che aveva poco o nulla da dare. A quasi 32 anni (li compirà il prossimo novembre) il centrocampista esploso con la maglia del Pescara ha ancora qualcosa da dire al calcio che conta.
La Roma di Ghisolfi sa che non potrà contare soltanto su giocatori per il futuro. Con le giovani promesse puoi sì abbassare il monte ingaggi e rendere più sostenibile il tuo percorso ma il rischio concreto resta quello di non centrare di poco gli obiettivi stagionali.
Da questo punto di vista ci sarebbe un piccolo dettaglio da affrontare con la famiglia Friedkin. L’extra budget qui non verrebbe investito per il costo del cartellino ma per l’ingaggio. Un ostacolo non da poco. La proprietà non sembra intenzionata a spese folli ma mai dire mai in questo pazzo mercato.
Un colpo di lusso
Un’operazione estremamente costosa se consideriamo gli oltre 40 milioni di euro incassati da Verratti nel corso della passata stagione. La Roma farebbe fatica a garantirgli anche un quarto di quella cifra.
Il tecnico De Rossi è combattuto. Cuore o ragione (pensando anche alle notti europee)? Puntare in quel ruolo su una nuova scommessa o chiedere al giocatore di rinunciare a molti soldi per chiudere la carriera da re a Roma?
Qualità e leadership
Nessuno può discutere le qualità di un giocatore che fino a qualche anno fa era stato paragonato a Xavi e Iniesta, capace di incantare le platee con la palla tra i piedi. I dubbi semmai riguardano la voglia del diretto interessato di rimettersi in gioco dopo una scelta così controcorrente.
Probabilmente si tratta solo di suggestioni di mercato di fine agosto e nulla più. Certo che un arrivo del genere farebbe bene alla piazza e forse meno agli equilibri dello spogliatoio. La Roma continua a cercare e spera di trovare presto l’innesto perfetto per la zona di campo più delicata.