Home » La mia avventura finisce qui: lacrime e sconforto per l’ex Roma | Anche lui ha lasciato il calcio

La mia avventura finisce qui: lacrime e sconforto per l’ex Roma | Anche lui ha lasciato il calcio

L'ex Roma si ritira - Fonte LaPresse - ilromanista.it
L’ex Roma si ritira – Fonte LaPresse – ilromanista.it

La notizia ha lasciato il mondo del calcio di stucco: l’ex calciatore della Roma ha appeso definitivamente gli scarpini al chiodo.

La storia della Roma è piena di figure leggendarie che hanno calcato il verde prato dell’Olimpico, lasciando un’impronta indelebile nella memoria dei tifosi e nel cuore della città eterna.

Nessuna discussione sulla storia della Roma può prescindere da Francesco Totti, il capitano che si è trasformato in leggenda vivente, detentore del record di presenze e gol con la maglia giallorossa.

La storia della Roma è anche fatta di momenti difficili, di sfide e di riscatti, ma è la passione dei suoi calciatori, la dedizione dei suoi capitani e l’affetto dei suoi tifosi a renderla unica.

Ogni giocatore che ha vestito la maglia giallorossa ha contribuito a scrivere pagine di storia, non solo sportiva, ma anche umana e sociale, riflettendo l’essenza di una città che vive e respira calcio ogni giorno.

Una notizia shock

Per questo motivo la notizia delle ultime ore ha scioccato tanto i tifosi della Roma quanto quelli della Juventus e di tutto il mondo del calcio. Wojciech Szczesny, infatti, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. La sua carriera, iniziata nel 2006 quando lasciò la Polonia per unirsi all’Arsenal, è stata costellata di successi e momenti memorabili. Con il club londinese, Szczesny ha vinto due FA Cups, prima di trasferirsi alla Roma nel 2015.

Qui fu titolare davanti ad Alisson e nel 2017 arrivò la chiamata della Juventus. Durante il suo periodo con la Vecchia Signora, in cui giocò titolare anche davanti al più grande portiere di tutti i tempi, Gianluigi Buffon, ha vinto tre titoli di Serie A e tre Coppe Italia, totalizzando 252 presenze e mantenendo la porta inviolata in 103 occasioni. Il suo impatto non si è limitato ai club; Szczesny ha guadagnato 84 presenze internazionali con la Polonia, partecipando a sette importanti tornei internazionali.

Wojciech Szczesny - Fonte LaPresse - ilromanista.it
Wojciech Szczesny – Fonte LaPresse – ilromanista.it

Addio al calcio

Il 27 agosto, dopo l’arrivo di Michele Di Gregorio tra i pali dei Bianconeri e la conseguente rescissione del contratto, Szczesny ha condiviso su Instagram una dichiarazione toccante. Ha espresso il desiderio di dedicare più tempo alla sua famiglia, una decisione che ha portato al termine della sua carriera calcistica. La decisione di Szczesny di ritirarsi è stata una sorpresa per molti. C’erano state speculazioni su un possibile trasferimento in Arabia Saudita, ma alla fine ha scelto un percorso diverso.

Il merito più grande del polacco è stato quello di riuscire nell’impresa di non far rimpiangere mai l’assenza di Buffon tra i pali della Juventus, mantenendo sempre una pungente ironia e una simpatia raramente riscontrabile in un professionista di questo livello. La speranza è che i tifosi delle sue due ex squadre italiane – che si affronteranno domenica sera a Torino – possano salutarlo degnamente e ringraziarlo per il suo enorme contributo professionale e umano.