261 milioni di euro: Roma, i conti sono da brividi | Giallorossi esclusi dalla ‘zona Champions’
Roma, l’aspetto economico-finanziario sotto la lente di ingrandimento: i conti della società giallorossa non tornano. Ecco cosa è successo.
Il calciomercato estivo si è concluso lo scorso 30 agosto a mezzanotte nella maggior parte delle nazioni europee, ma è sempre possibile attingere da quello degli svincolati e accaparrarsi i giocatori senza contratto. Le occasioni di qualità ed esperienza non mancano.
In tal senso ne sa qualcosa la Roma, che ha deciso di fare affidamento al mercato dei calciatori senza squadra per migliorare l’organico. Il motivo? Tutto è legato al mancato arrivo di Kevin Danso dal Lens. Un trasferimento saltato dopo che il difensore austriaco si era sottoposto alle visite mediche.
Gli esami non sono andati a buon fine e a quel punto l’operazione non è andata a buon fine. Con il mercato chiuso, il direttore sportivo Florent Ghisolfi, ha a quel punto ripiegato su due calciatori svincolati. Nella Capitale sono sbarcati in ordine cronologico Mario Hermoso e Mats Hummels.
Il centrale spagnolo arriva in giallorosso dopo l’ultima esperienza all’Atletico Madrid, mentre il tedesco nell’ultima stagione ha giocato (e perso) la finale di Champions League contro il Real Madrid. Due rinforzi di esperienza e qualità che daranno molte più opzioni a Daniele De Rossi.
Hermoso e Hummels completano il mercato
I due calciatori si sono allenati da soli durante l’estate e sfrutteranno la pausa per le nazionali per sottoporsi ad ulteriori test atletici con l’obiettivo di trovare fin da subito la forma fisica ottimale. Hermoso ed Hummels sono quindi gli ultimi due tasselli di un calciomercato che ha visto la Roma grande protagonista.
Tante, tantissime le operazioni sia in entrata che in uscita che hanno caratterizzato la campagna trasferimenti dei giallorossi. Ma quanto è costata alla società la rosa attuale? La risposta è arrivata dal CIES, l’osservatorio internazionale sul calcio, che ha stilato una classifica delle 100 squadre che hanno speso di più per costruire i loro organici attuali.
Quanto è costata la rosa della Roma? Lo studio del Cies
A guidare la lista è la Premier League, con ben 7 club nella Top 10. Al primo posto c’è il Chelsea, che per la sua rosa ha sborsato 1,263 miliardi di euro bonus compresi. La prima italiana è la Juventus, in decima posizione ma prima in Italia. Il parco giocatori dei bianconeri è di gran lunga il più costoso della Serie A.
La Roma è quarta ma in 36esima posizione a livello globale con 261 milioni spesi per costruire l’organico attuale. I giallorossi sono davanti all’Atalanta ma dietro a Napoli, Milan e Inter.