‘Quasi 100 milioni’: Roma, pioggia di soldi dall’Arabia | Stretto l’affare del secolo
Il club capitolino incassa una cifra enorme dalla Saudi Pro League: un affare eccezionale che fa sorridere la famiglia Friedkin e non solo.
La sessione di mercato estiva è andata ormai in archivio. Detto ciò, anche se sono ancora in corso alcune trattative per i trasferimenti di giocatori svincolati, è tempo di fare i primi calcoli e le prime valutazioni. E’ proprio questo che si sta facendo in casa Roma, che è stata una delle squadre maggiormente attive in questa calda estate.
Nello specifico i capitolini sono riusciti a portarsi a casa diversi elementi di spessore, rafforzando parecchio la rosa a disposizione di mister Daniele De Rossi. Detto ciò molto bene si è fatto anche per quanto riguarda le operazioni in uscita, dove praticamente tutti gli esuberi sono stati piazzati e soprattutto non c’è stato bisogno di sacrificare alcun top player, al netto del grande spavento che c’è stato per Paulo Dybala.
Detto ciò però c’è una questione che rende ancora più importante l’operato della società della famiglia Friedkin sul tema dei trasferimenti e non solo. Infatti è stata conclusa una clamorosa operazione con l’Arabia Saudita che ha portato nelle casse del club giallorosso quasi 100 milioni di euro.
Soldi freschi nelle casse romaniste
Non tutti i mali vengono per nuocere. Anche se il fenomeno del calcio arabo ha creato non pochi grattacapi al mondo del pallone europeo, con diversi big che hanno deciso di andare a svernare nella Saudi Pro League in cambio di ricchi ingaggi, c’è anche un tema positivo.
Sono stati tanti i soldi che la lega saudita ha messo in circolo nelle società del vecchio continente. A saperne qualcosa è la Roma, che nel giro di meno di un anno si è messa in tasca la bellezza di quasi 100 milioni.
Cessioni e non solo per il tesoretto della Roma
Prima di parlare del tema dei trasferimenti bisogna individuare la questione degli sponsor: lo scorso anno la Lupa si è messa in tasca 25 milioni di euro da una partnership saudita.
Oltre a ciò poi andiamo a trovare ovviamente delle ulteriori remunerazioni riguardanti il mercato. Le cessioni di Ibanez, Aouar, Joao Costa e Smalling hanno portato altri soldi freschi, che uniti a quelli nominati in precedenza hanno portato ad un incasso superiore agli 80 mln per il club giallorosso.