Va bene, siamo pronti ad accontentarvi | 38 milioni per Frattesi: a gennaio il rinforzo più atteso
Davide Frattesi sta vivendo la sua seconda stagione consecutiva con la maglia dell’Inter. Ma a gennaio del 2025 potrebbe cambiare squadra
Il suo arrivo all’Inter, nell’estate del 2023, si concretizzò in seguito a una lunga ed estenuante telenovela di mercato che vide direttamente coinvolte tutte le grandi del calcio italiano. Perché Davide Frattesi, completo e versatile centrocampista esploso nel Sassuolo, piaceva tanto a molti.
Cresciuto nei pulcini prima e poi negli Allievi della Lazio, Frattesi si è trasferito nel 2014 sulla sponda romanista del Tevere grazie a un’intuizione di Bruno Conti, da anni vero e proprio ‘deus ex machina‘ del settore giovanile giallorosso.
Nell’estate del 2017 l’allora direttore sportivo Monchi lo sacrificò cedendolo a titolo definitivo al Sassuolo nella difficile trattativa per il riacquisto di Lorenzo Pellegrini. Da allora Frattesi ha svolto tutta la trafila, passando dalla Serie B con Ascoli e Monza all’approdo definitivo nella massima serie.
Con la maglia neroverde del Sassuolo Davide Frattesi è cresciuto a dismisura fino ad imporsi come il miglior centrocampista incursore del nostro campionato. E com’era inevitabile ha attirato l’interesse di tutte le big di Serie A: Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma si sono date battaglia a suon di milioni di euro pur di averlo tra le proprie file.
Frattesi, addio all’Inter a gennaio: pronti 38 milioni di euro
A spuntarla sono stati i nerazzurri che hanno versato nelle casse del club emiliano una cifra compresa tra i 25 e i 28 milioni di euro. Frattesi, pur giocando pochissimo da titolare, ha contribuito allo scudetto interista con ben 6 gol realizzati partendo spesso dalla panchina.
Anche in questo inizio di stagione il suo ruolo non è cambiato: Simone Inzaghi lo considera alla stregua del sesto uomo nel basket, pronto a lasciare il segno subentrando a partita in corso. Frattesi finora non ha mai fatto polemiche, ma è chiaro che a venticinque anni da compiere tra qualche giorno desideri un posto da titolare.
Frattesi, cosa può succedere a gennaio: duello tra due big per strapparlo all’Inter
Per questa ragione non si può escludere, magari già a gennaio 2025, che qualcuno in grado di garantirgli un posto nell’undici di partenza possa farsi avanti con l’Inter la cui posizione, espressa dal presidente e ad Beppe Marotta, è chiarissima: Frattesi può partire solo per una cifra non inferiore a 40 milioni di euro.
Le recenti dichiarazioni di Daniele De Rossi (“È stato un crimine aver perso Frattesi”) lasciano immaginare un possibile assalto della Roma a gennaio, con un intervento diretto del presidente Dan Friedkin desideroso di accontentare il suo allenatore. In seconda battuta anche il Napoli di Conte potrebbe avanzare un’offerta. Tutto però dipende dal minutaggio che Simone Inzaghi garantirà al centrocampista romano. È questa la chiave di una possibile trattativa.