Da rivali a compagni, il derby di Roma si infiamma di colpo | A gennaio vestirà giallorosso
Il derby della Capitale dura tutto l’anno. E non è solo un modo di dire: quella tra giallorossi e biancocelesti è una rivalità molto accesa
Al derby della Capitale mancano ben quattro mesi eppure l’attesa che si respira in città è già spasmodica. Come sempre, del resto: le sfide tra Roma e Lazio da novantacinque anni a questa parte si vivono tutto l’anno, all’insegna di una rivalità che definire accesa è un eufemismo.
La prossima stracittadina si disputerà il 5 gennaio, a ridosso dell’Epifania. Ma il clima inizia a farsi arroventato fin da adesso, anche perché per entrambe le squadre aggiudicarsi i tre punti nel derby significa entrare per sempre nella storia del calcio romano.
A sentire maggiormente il clima che si respira in città sono soprattutto i nuovi arrivati, o i giocatori che sono a Roma da poco. Gli stranieri in particolare seguono una sorta di corso accelerato per comprendere in pieno e in tempi rapidi il significato di una partita come questa.
Il focus in queste ultime ore si è spostato su due calciatori, entrambi centrocampisti, diventati già dei beniamini delle due tifoserie: il primo per aver disputato una stagione di alto livello, il secondo perché sembra in grado di diventare da subito un leader della squadra.
Derby di Roma, francesi contro: scintille anche in Nazionale
Arrivato a Roma durante l’estate del 2023 al termine di una lunga trattativa con l’Olympique Marsiglia, Matteo Guendouzi ha conquistato in un amen la stima e l’affetto dei tifosi della Lazio che intravedono in lui un leader e trascinatore.
A suon di prestazioni di alto livello è riuscito a conquistare la considerazione del commissario tecnico della Nazionale francese, Didier Deschamps, che nell’ultima gara di Nations League contro il Belgio lo ha schierato titolare.
Derby di Roma, è già tempo di sfottò: la frase che spiazza i tifosi
Geundouzi ha disputato un’ottima gara ma il migliore in campo, secondo critica e tifosi, è stato Manu Koné, che nelle ultime ore di mercato è diventato un nuovo giocatore della Roma. Centrocampista totale, Koné ha fatto impazzire la mediana dei Diavoli Rossi, dominando la scena in lungo e in largo.
Subito dopo la gara proprio Guendouzi ha commentato la prova del neo giallorosso, lanciando una frecciata al suo prossimo rivale: “Manu ha fatto un’ottima gara. Ci ha aiutato nel recupero palla ed è stato molto pulito. Spero che non faccia questa partita anche nel derby, perché presto giocheremo contro”.