Addio Nazionale, il tecnico ha spiazzato tutti: “Probabilmente lascerò il calcio” | Ecco cos’ha deciso di fare
Il commissario tecnico lascia la Nazionale ma medita anche il clamoroso addio al calcio: l’annuncio spiazza tutti. Ecco cosa ha deciso.
L’Italia di Luciano Spalletti, dopo la figuraccia e la clamorosa e dolorosa eliminazione allo scorso Europeo, sta provando a ripartire e a gettare le basi per un nuovo corso. Il futuro deve essere decisamente diverso rispetto a quanto successo negli ultimi anni, tra sconfitte cocenti e mancate partecipazioni ai Mondiali.
La prima occasione buona era la Nations League: due gare in programma contro Francia e Israele. La Nazionale ha iniziato la competizione con il piede giusto, con due vittorie in altrettanti match. Gli Azzurri si sono imposti per 3-1 in rimonta al Parco dei Principi contro la squadra guidata da Deschamps e si sono poi ripetuti pochi giorni dopo contro Israele.
Spalletti ha proposto alcune novità sia dal punto di vista tecnico-tattico affidandosi alla difesa a 3, sia per quanto riguarda la scelta di alcuni calciatori. “Ho trascorso una brutte estate, bruttissima. Il discorso andava sempre lì”, ha dichiarato il commissario tecnico alla vigilia della gara in Francia.
Il bagno di umiltà, in primis dell’ex allenatore del Napoli, è servito e i cambiamenti si sono visti. A partire dal cambio di sistema di gioco, idee più chiare, concetti definiti e meno confusione in mezzo al campo. L’avventura della Nazionale in Nations League è quindi iniziata bene.
Inghilterra, l’ex ct Southgate spiega i motivi delle dimissioni
Un’altra compagine che si sta ricostruendo dopo l’ultima delusione all’Europeo è l’Inghilterra. Dopo la sconfitta contro la Spagna, il ct Southgate si è dimesso e al suo posto è stato nominato come successore Lee Carsley, tecnico proveniente dalla selezioni giovanili e dall’Under 21.
Dopo otto anni Southgate ha lasciato la panchina dell’Inghilterra e in una recente intervista a Sky UK ha spiegato il motivo della sua scelta: “Penso che probabilmente fosse il momento giusto per cambiare. Non ho bisogno di parlare della squadra adesso. Devo lasciare che siano gli altri a prendere il comando, dare loro lo spazio per guidare la squadra verso nuove sfide”.
Southgate non esclude l’addio al calcio dopo l’addio all’Inghilterra
L’ex commissario tecnico, inoltre, nel corso del suo intervento ai microfoni dell’emittente non ha escluso la possibilità di lasciare il mondo del calcio dopo le dimissioni dalla Nazionale inglese: “Ho molte opportunità, ho una mente aperta. La mia prossima mansione potrebbe essere nel calcio ma anche fuori dal calcio.
Mi prenderò semplicemente un po’ di tempo, mi ricaricherò un po’ e poi vedremo. Penso che in questo momento la gente sappia che ho bisogno di recuperare tutte le mie energie”.