“È come la Roma di Luis Enrique”: solo ora se ne sono accorti tutti | Champions più lontana
Si torna finalmente in campo. A Roma si pensa già alle notti europee e diventa quasi spontaneo un paragone col passato.
La Roma che verrà non la conosce ancora nessuno ma nel frattempo è facile tratteggiare i lineamenti del gruppo assemblato da Mister Daniele De Rossi. Pregi e difetti sono già venuti fuori, con poche partite a disposizione per dimostrare agli osservatori più severi che le difficoltà sono state superate.
In Italia di tempo per gli allenatori non ce n’è mai abbastanza e soprattutto bisogna fare di necessità virtù. Il prossimo impegno dei giallorossi, quello contro l’ottimo Genoa di Gilardino, diventa ancora più insidioso proprio perché sistemato dopo la sosta per le nazionali.
Dove eravamo rimasti? Al pareggio dello Juventus Stadium contro i bianconeri di Thiago Motta, ovviamente. Nell’arco dei 90 minuti non si è poi vista tutta questa differenza tra le due squadre. I due tecnici sanno benissimo che avranno a disposizione una manciata di partite per fare le prove generali.
Si torna finalmente in campo il prossimo weekend e allora ecco spuntare vecchi e nuovi propositi. La Roma sogna l’Europa che conta, la Champions League ma non sarà facile a Marassi. Ragionando partita dopo partita potrebbero arrivare nel frattempo quei punti utili per avvicinarsi all’obiettivo.
Un paragone scomodo
Anche la Roma ha cambiato tanto sul mercato ma certi automatismi dovrebbero ormai essere facilmente leggibili dalla macchina. De Rossi teme i cali di concentrazione e la mancanza di affiatamento tra i nuovi arrivati. Questione di tempo e tutto si sistemerà.
Dal punto di vista tattico ogni allenatore propone qualcosa di diverso. Nel recente passato un tecnico come Luis Enrique, vincente ad altre latitudini, aveva provato a giocare in maniera diversa. Non tutti l’avevano capito e come sempre alla fine hanno deciso per lui i risultati.
“Come Luis Enrique”
Romanews.eu ha riportato nel suo consueto “Senti chi parla alle Radio” alcuni interventi di giornalisti e opinionisti che seguono da anni la Roma. Un utente ha commentato così il momento che sta vivendo la squadra di De Rossi.
“Per me chi parla di scudetto o Champions lo fa per fomentare le masse che a Roma sono sempre pronte a criticare al primo problema. Questa Roma è come quella di Luis Enrique, non credo sia pronta per vincere subito trofei e soprattutto non è pronta per vincere subito partite. Squadra assemblata a metà settembre, prima di Novembre non se ne parla ma a Novembre una parte importante della stagione è già andata”.