Terza in Serie A: Roma, la classifica è già scritta | Soddisfazione enorme per il club di Trigoria
Un grande traguardo raggiunto e una piazza che festeggia quasi come se fosse uno scudetto. Chi l’avrebbe mai detto?
Le aspettative erano alte ma i dubbi di inizio stagione avevano complicato un po’ tutto il percorso. Poi la reazione c’è stata e Daniele De Rossi ora può festeggiare un traguardo davvero storico per il club. L’obiettivo stagionale è stato centrato e la soddisfazione è veramente tanta.
Chi l’avrebbe mai detto? L’obiettivo (dichiarato) era sicuramente quello di entrare dalla porta principale nell’Europa che conta. Il salotto delle grandi è pronto ad accogliere anche la Roma. I nuovi acquisti si sono inseriti velocemente, abituandosi a usi e costumi non solo tattici davvero differenti.
Sarebbe questo uno scenario favorevole per una piazza così esigente. Inter e Juventus hanno sicuramente qualcosa in più dei giallorossi e hanno meritato la testa della classifica. A Trigoria nel frattempo si festeggia un altro traguardo davvero fondamentale.
La classifica finale di Serie A racconta quasi sempre una realtà pratica e concreta. Dopo 38 giornate a vincere è sempre la squadra migliore. Ogni passo falso può fare la differenza in un senso o nell’altro, così come una serie di risultati utili consecutivi. La Roma può ritenersi soddisfatta della sua stagione.
Terza in classifica
Non sappiamo naturalmente come andrà a finire questo campionato e non abbiamo nemmeno la sfera di cristallo. Perché allora ci stiamo avventurando in questo gioco? Dove arriverà la Roma al termine del campionato? A rispondere sarà come sempre il campo.
C’è un’altra classifica che accende l’entusiasmo dei tifosi ed è quella che riguarda le presenze allo stadio. Come riporta La Gazzetta dello Sport infatti in questa speciale classifica la Roma ha davvero poco o nulla da rimproverarsi.
Una gioia per la Serie A
Nel nuovo rapporto Uefa sul calcio europeo (“The European Club Talent and Competition Landscape”), il dato che balza all’occhio e che ci fa sentire nuovamente orgogliosi è che la Serie A ha superato la Liga per spettatori totali, diventando il quarto campionato europeo, dietro a Premier, Premiership (la B inglese) e Bundesliga.
Inter, Milan e Roma sono tra le prime sette per spettatori. La Roma, con 1,19 milioni di spettatori nel 2022/23 ha messo dietro di sé club come Arsenal, Tottenham e Manchester City. Un dato molto incoraggiante che non fa altro che evidenziare quanto la piazza segua con eterno amore questi giocatori.