Rivoluzione Ivan Juric, il primo a farne le spese sarà proprio lui | Subito fuori dai titolari
È Ivan Juric il tecnico al quale i Friedkin hanno affidato la guida della Roma e il tecnico croato ha già in mente dei cambiamenti
Dopo il terremoto che ha stravolto l’intero universo giallorosso, l’esonero di Daniele De Rossi e l’arrivo al suo posto di Ivan Juric, la Roma prova a ripartire. L’ex allenatore del Torino ha diretto il primo allenamento nel pomeriggio di mercoledì mentre all’esterno del centro sportivo di Trigoria andava in scena una durissima contestazione da parte di alcuni tifosi.
Nonostante l’atmosfera infuocata il tecnico slavo ha iniziato subito ad imporre i suoi metodi di allenamento e le sue idee tattiche: pressing asfissiante a tutto campo, aggressività e grande rapidità nell’eseguire i giusti movimenti in attacco.
Tra i nuovi acquisti il più adatto a soddisfare in toto le esigenze di Juric è Alexis Saelemaekers, ma l’esterno belga non tornerà in campo prima di dicembre. Nel complesso mentre tra difesa e centrocampo la rosa sembra più o meno ampia attrezzata, i problemi riguardano le corsie laterali.
Com’è noto il modulo tattico preferito di Juric prevede la difesa a tre e due esterni in grado di coprire al meglio l’intera fascia. Mentre a sinistra Juric può contare su Angelino e con ogni probabilità su Nicola Zalewski che dovrebbe essere reintegrato, qualche problema in più è presente dalla parte opposta.
Rivoluzione Juric, la svolta a è a destra: giocherà lui
La fascia destra tra circa tre mesi ritroverà il suo ‘padrone’, vale a dire Alexis Saelemaekers. L’ex Milan intanto nei prossimi giorni affronterà il percorso terapeutico ad hoc per recuperare dalla frattura al malleolo che lo ha obbligato a sottoporsi all’intervento chirurgico.
Con il suo ritorno in campo Juric gli affiderà il ruolo da titolare in quella zona di campo me nel frattempo dovrà cercare una soluzione alternativa. L’esterno destro con più esperienza attualmente presente in rosa, è il turco Zeki Celik, più adatto però a giocare in una linea difensiva a quattro.
Rivoluzione Juric, la fascia ha trovato il suo padrone: la mossa spiazza tutti
Per questo motivo Ivan Juric potrebbe provare in alternativa l’esterno saudita Saud Abdulhamid, arrivato a Roma negli ultimi giorni di mercato. Il giocatore consigliato alla Roma da Roberto Mancini possiede caratteristiche che si adattano alle idee dell’ex tecnico del Torino.
Corsa, velocità, progressione, resistenza: tutte doti che Juric cerca e apprezza ma che non bastano a fare di un atleta un calciatore di livello. Con il giusto ‘addestramento’ tattico Abdulhamid potrebbe diventare la sorpresa più gradita uscita dall’opulento mercato giallorosso.