Roma-Venezia, arbitra Abisso: con lui i giallorossi mai sconfitti
Roma-Venezia, al fischietto ufficiale la designazione di Abisso, con lui i giallorossi non hanno mai perso nei sette precedenti
Adesso è il momento per la Roma di spingere in campionato, sfruttando i due match casalinghi contro Udinese e Venezia, con i bianconeri già usciti sconfitti dall’Olimpico alla prima di Ivan Juric. Prima però ci sarà la sfida con il Bilbao, che segnerà l’esordio stagionale in Europa League, uno dei possibili obbiettivi stagionali dopo gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni.
Per non rischiare di accusare le fatiche dei tanti impegni ravvicinati il tecnico giallorosso dovrà essere abile nello sfruttare tutti gli elementi a sua disposizione. In molti ruoli la formazione capitolina offre molteplici soluzioni, grazie anche all’esplosione del giovane Pisilli, che piano piano si sta imponendo sempre di più tra i titolari.
Dall’altra parte c’è il Venezia, momentaneamente al terzultimo posto della classifica di Serie A con appena una vittoria e tre sconfitte in cinque partite disputate.
A dirigere la gara sarà una vecchia conoscenza dei giallorossi, ovvero Rosario Abisso, che torna ad arbitrare una partita della Roma dopo oltre due anni, le statistiche sono favorevoli ai giallorossi, ma un precedente preoccupa i tifosi.
Roma-Venezia, ufficiale la designazione arbitrale: i precedenti con Abisso
La Roma ospiterà il Venezia all’Olimpico per il match valido per la sesta giornata di Serie A in programma alle ore 15. A dirigere l’incontro sarà dunque Abisso, Pagliardini e Palermo i guardalinee, quarto uomo Scatena. Var affidato a Paterna, mentre Pairetto sarà l’assistente. In campionato sono diversi i precedenti in cui è stato affidato ad Abisso il compito di arbitrare i giallorossi, per la precisione sette, nei quali la formazione capitolina è uscita vittoriosa addirittura in sei occasioni.
L’ultimo precedente però è lo 0-0 casalingo del febbraio 2022, nel quale fu espulso Nicolò Zaniolo. Ben otto invece i precedenti al Var con Paterna, il bilancio è di una sconfitta (alla prima gara) cinque vittorie e due pareggi, numeri che fanno ben sperare, soprattutto se paragonati a quelli degli avversari.
Roma-Venezia, il fischietto non sorride agli ospiti: precedenti da incubo
Poche esperienze in Serie A per gli ospiti, tuttavia la designazione di Abisso riporta alla mente brutti ricordi ai tifosi del Venezia. Il fischietto palermitano ha arbitrato in tre occasioni i Leoni Alati, in due dei quali sono arrivate altrettante sconfitte, condite da un solo pareggio.
Con Abisso infatti il Venezia non è mai riuscito a conquistare i tre punti, al contrario dunque dei padroni di casa che con lui non hanno mai conosciuto il sapore della sconfitta.