Mazzata dell’Uefa, la decisione è irrevocabile | ‘Voi siete fuori’: il futuro diventa più grigio
L’UEFA ha emesso una sentenza inaspettata nelle ultime ore, l’Italia tutta è dispiaciuta per quanto è emerso, ecco cosa è successo
L’inizio del campionato italiano ha espresso un ritorno in massa del pubblico negli stadi, con il record di presenze negli stadi, per una media superiore ai 30mila spettatori. Questo va in controtendenza ai servizi offerti, con molte strutture che sono inadeguate rispetto agli altri top tornei europei. Un problema che sussiste da molto tempo e che in poche piazze ha trovato una soluzione.
La prima squadra ad avere uno stadio di proprietà è stata la Juventus, che ha inaugurato la sua nuova e attuale casa nel 2011, inaugurando poi un filotto di nove titoli nazionali consecutivi. Gli introiti hanno agevolato la crescita qualitativa dell’organico dei bianconeri.
Un rifacimento totale è avvenuto poi a Frosinone, a Udine e, di recente, a Bergamo, con l’Atalanta che ha ultimato i lavori e può ospitare in un palcoscenico idoneo delle avversarie prestigiose in questa Champions League.
I tempi sono cambiati e a Milano lo stadio San Siro non è più accettato né dal Milan né dall’Inter, con entrambi i club intenzionati a spostarsi altrove.
L’Uefa ha appena bocciato Milano per la finale di Champions, ecco il motivo
Anche l’Uefa lo boccia, tanto da revocare l’assegnazione della finale di Champions League alla città di Milano per il 2027. Il comitato esecutivo, riunito a Praga, ha spiegato che sarebbero stati necessari dei lavori di ristrutturazione che il Comune non è in grado di garantire.
La speranza è che l’Italia continui ad essere il Paese che ospiterà lo scontro decisivo per l’assegnazione della massima competizione europea tra tre anni, con lo stadio Olimpico di Roma che si candida come sostituto.
L’Italia ospiterà gli Europei del 2032 ma gli stadi non sono a norma
Questa novità alimenta, inoltre, i dubbi sull’assegnazione all’Italia, in comune con la Turchia, degli Europei 2032. Al momento solo l’Allianz Stadium di Torino ha i requisiti per ospitare la competizione.
Le due questioni non sono collegate e prima di quel torneo c’è tutto il tempo per porre le modifiche necessarie negli stadi designati ad ospitare i match ma il problema è sul banco e non va sottovalutato. E chissà se Milano avrà per quella data un nuovo stadio. Molto dipenderà da chi prenderà il posto di Beppe Sala come sindaco del capoluogo lombardo.