Roma femminile, girone di ferro in Champions League: ecco le avversarie delle giallorosse
Uscito il girone di Champions League per la Roma femminile, che conosce finalmente i nomi delle avversarie europee
Sono anni d’oro questi per la Roma femminile, la squadra allenata da Alessandro Spugna è senz’altro uno dei fiori all’occhiello della società capitolina, vista l’enorme crescita che la squadra ha avuto nelle ultime stagioni.
Le giallorosse infatti dalla stagione 20-21 sono riuscite a togliersi diverse soddisfazioni, come dimostrano i due scudetti e le due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana alzate al cielo dal capitano Elisa Bartoli, che in estate ha lasciato la capitale per unirsi all’Inter.
A questi trofei vanno anche aggiunti i tanti ottimi piazzamenti collezionati il secondo posto in campionato nella stagione 21-22 e le tante finali conquistate a livello nazionale, che hanno reso il nostro uno dei migliori club che il panorama nostrano può offrire.
In Champions però c’è da fare i conti contro squadre di un livello superiore, in alcuni paesi come Francia e Spagna infatti il movimento del calcio femminile è decisamente più avanti rispetto a quello italiano, ma questo non ha impedito alle nostre ragazze di fare la loro figura anche contro rose più attrezzate come il Barcellona. Nella giornata odierna è stato ufficializzato il girone della massima competizione per club, ecco le nostre avversarie.
Roma femminile, ecco il girone di Champions: Lione e Wolfsburg le squadre da battere
Una Roma straripante quella che abbiamo visto ad oggi in ambito europeo, capace di riuscire a segnare ben 10 gol totali al Servette tra andata e ritorno, un 3-1 in casa e addirittura un 2-7 in Svizzera, consentendo così alla squadra di accedere al girone di Champions League. Nella giornata di oggi si sono tenuti i sorteggi, e le giallorosse allenate da Alessandro Spugna hanno potuto conoscere i nomi delle loro avversarie.
La formazione capitolina dovrà infatti affrontare Lione, Wolfsburg e Galatasaray, ma partendo dalla terza fascia non poteva che essere prevedibile un calendario così difficile per le nostre ragazze, che saranno costrette a fare gli straordinari vista la qualità delle avversarie.
Wolfsburg e Lione, due corazzate che in Champions hanno scritto la storia
Uno dei gironi più difficili è probabilmente quello della Roma di Spugna, che nell’urna di Nyon pesca nientemeno che Wolfsburg e Lione. Le francesi sono le finaliste della scorsa edizione, ma soprattutto sono state in grado di vincere questa competizione ben otto volte, rendendole dunque una delle rose più difficili da incontrare visto il loro blasone.
Anche le tedesche però non sono da meno, e nella loro storia hanno conquistato il trofeo in ben due edizioni, e quest’anno si sono qualificate dopo aver travolto la Fiorentina ai playoff. Per passare dunque servirà un’impresa, ma le giallorosse hanno dimostrato più volte in questi anni di essere un avversario in grado di poter dare filo da torcere a chiunque.