Roma, con Juric cambiano anche le abitudini | ‘Devono farlo prima del match’: chiamata in causa tutta la squadra
È arrivato alla Roma in punta di piedi, Ivan Juric. Il tecnico croato ha preso il posto di Daniele De Rossi e vuole incidere con gradualità
“Ho trovato una squadra triste e dispiaciuta per l’esonero di Daniele De Rossi”. Si è presentato così Ivan Juric nel giorno del suo insediamento a sorpresa sulla panchina della Roma dove ha preso il posto dell’ex capitano giallorosso.
L’ex allenatore di Verona e Torino, consapevole del clima a dir poco incandescente e del tutto particolare che avrebbe trovato al suo arrivo nella Capitale, si è mosso con grande circospezione entrando a Trigoria in punta di piedi.
Nessuno strappo deciso e radicale con il passato, ma l’introduzione graduale di alcune novità sia in campo che fuori. Juric sa bene quanto De Rossi fosse e sia amato tutt’ora dai tifosi e dagli stessi giocatori, con i quali aveva instaurato un rapporto di reciproca stima e fiducia.
Per questo motivo ha voluto toccare il meno possibile, introducendo pochi ma significativi cambiamenti a tutti i livelli. In campo il tecnico slavo si affida a una sorta di 3-4-2-1, modulo ampiamente utilizzato sia a Verona che a Torino.
Roma, Juric ha deciso così: la scelta coinvolge tutta la squadra
Per ciò che riguarda gli aspetti più strettamente legati alla logistica e all’organizzazione del lavoro, Juric ha detto sì alla richiesta della squadra di far svolgere la maggior parte degli allenamenti nel corso della mattina, così da poter disporre liberamente del resto della giornata.
Il tecnico però ha imposto a sua volta una novità che i giocatori a quanto pare hanno accolto con grande serenità e senza mugugni. Si tratta di un’eccezione che riguarda i momenti successivi alle gare di Europa League, in particolare quelle che si giocheranno all’Olimpico.
Roma, la decisione di Juric non dispiace ai giocatori: di che si tratta
È accaduto che in seguito ai due allenamenti sostenuti venerdì e sabato in seguito alla sfida di giovedì contro l’Athletic Bilbao l’intera rosa sia rimasta in ritiro all’interno del centro sportivo di Trigoria.
È un modo secondo Juric per recuperare più in fretta le energie spese il giovedì sera in vista della successiva gara di campionato. Domenica mattina la squadra si è dunque ritrovata a Trigoria: colazione, rifinitura e poi partenza per lo stadio Olimpico dove si è disputata la gara contro il Venezia.