Home » Svilar meglio di Courtois e Maignan: numeri da top player per il portierone giallorosso

Svilar meglio di Courtois e Maignan: numeri da top player per il portierone giallorosso

Svilar meglio di Courtois e Maignan: numeri da top player per il portierone giallorosso
Mile Svilar (LaPresse) – IlRomanista.it

Mile Svilar si sta confermando sempre di più come uno dei migliori interpreti nel suo ruolo: numeri da fuoriclasse assoluto

Dall’arrivo di Daniele De Rossi in panchina si è concretizzato quel progetto iniziato, ma mai portato a termine da José Mourinho. Lo Special One infatti aveva cominciato a far giocare il sebo in Europa League, collezionando diverse ottime prestazioni e parecchi cleen sheet, ma va poi all’ex numero sedici giallorosso il merito di averlo lanciato tra i titolari anche in campionato.

Sin dalle sue prime uscite con questa maglia l’ex Benfica ha dimostrato di avere un enorme potenziale, e ad oggi è per distacco uno degli elementi imprescindibili di mister Juric, che anche grazie a lui ha visto concretizzarsi la rimonta nel match casalingo contro il Venezia.

A soli venticinque anni, compiuti il 27 agosto, e una carriera lunghissima davanti a se, i tifosi giallorossi non possono che sperare di non vedersi strappare via il proprio pupillo da uno dei top club europei, ma la Roma ha già cominciato a muoversi per provare a blindarlo.

Nei giorni scorsi si parlava infatti di un principio di accordo tra la società e Svilar per un possibile rinnovo fino al 2029, con uno stipendio che passerebbe dagli attuali 900 mila euro a due milioni netti a stagione. Un aumento guadagnato a suon di parate e numeri da top player, che in una particolare statistica lo vedono tra i migliori nel suo ruolo

Svilar, numeri sorprendenti: è già tra i migliori d’Europa

Dall’addio di Mourinho la Roma sta dimostrando di avere alcune lacune in fase difensiva, come dimostrano i tanti gol subiti già nella parte finale della scorsa stagione. Questo dato si protrae anche oggi, sia con Juric che con De Rossi, con ben cinque gol subiti nelle prime sette partite stagionali, ovvero quasi uno a partita. Nonostante questo Mile Svilar riesce comunque a risultare tra i migliori in campo, ed anche le statistiche personali cominciano ad essere a livello dei migliori d’Europa.

Dopo le prime sei gare di campionato il portierone giallorosso ha collezionato già 2,49 gol evitati, con l’81,8% di parate effettuate, il fato è ancora più incredibile se paragonato a quello di Rui Patricio al suo primo anno nella capitale, dove chiuse la stagione con 3,52 gol evitati ed il 64% di parate. In pochissimi hanno fatto meglio di lui per percentuale di parate e gol evitati (Di Gregorio, Alisson, Raya), mentre si è lasciato alle spalle diversi top come Maignan e Courtois. Gli unici under 26 invece capaci di superarlo sono Lafont e Suzuki nei cinque maggiori campionati continentali.

Svilar meglio di Courtois e Maignan: numeri da top player per il portierone giallorosso
Mile Svilar (LaPresse) – IlRomanista.it

Svilar, un rinnovo per blindare il suo futuro nella capitale

A Roma un portiere di questo livello non si vedeva dall’addio di Alisson. Il brasiliano aveva già dimostrato quanto un portiere top riuscisse a svoltarti la stagione, garantendoti non solo punti in più in campionato, ma anche prestazioni di livello in Europa che possono fare la differenza nella fase ad eliminazione diretta., e non è un caso che proprio con lui i giallorossi siano riusciti ad arrivare addirittura in semifinale di Champions League.

Dalle parti di Trigoria tutti hanno riconosciuto il suo talento, decidendo di puntare ancora su di lui, come dimostrano i passi in avanti fatti dal club in chiave rinnovo. Lo stipendio del calciatore verrà più che raddoppiato, passando a 2 milioni di euro netti a stagione, prolungando la data della scadenza al 2029, provando così a scongiurare il possibile inserimento dei top club.