Home » Roma, non passa il mal di trasferta: l’ultima vittoria lontana dall’Olimpico risale a marzo

Roma, non passa il mal di trasferta: l’ultima vittoria lontana dall’Olimpico risale a marzo

Roma, non passa il mal di trasferta: l'ultima vittoria lontana dall'Olimpico risale a marzo
Elfsborg-Roma (LaPresse) – IlRomanista.it

Per la Roma continua il trend negativo lontano dalle mura amiche, dove la vittoria manca ormai addirittura da marzo 2024

Il dato sulle trasferte preoccupa da diverso tempo i giallorossi, incapaci fino ad oggi di dare una continuità ai risultati positivi lontani dall‘Olimpico. In Europa, in particolare con Mourinho, questo fattore è passato in secondo piano grazie al fattore casa e al supporto dei tifosi, grazie ai tanti soldout registrati che hanno reso lo stadio giallorosso un vero e proprio fortino negli anni.

Non è un caso che le peggiori sconfitte degli ultimi anni siano arrivati lontani dalle mura amiche, come ad esempio il 6-1 di Bodo, o la cocente disfatta di ieri contro l’Elfsborg in Svezia, solo l’ultima in ordine cronologico di una serie negativa.

Le vittorie in casa hanno concesso alla Roma di togliersi diverse soddisfazioni, come ad esempio la vittoria della Conference League o la storica finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia, ma in campionato la musica è decisamente diversa. È quasi impossibile riuscire ad ottenere un buon piazzamento in una competizione con 38 partite di cui metà in trasferta, soprattutto se con le big si fa fatica anche in casa.

Quest’anno però la situazione appare più allarmante, vista anche la difficoltà anche nel trovare il gol. Quello di Dovbyk a Genova resta ad oggi l’unica rete segnata lontana dall’Olimpico, e la vittoria ormai manca da tanto, troppo tempo.

Roma, il mal di trasferta non passa: col Monza l’ultima vittoria

Da Monza a… Monza! La Roma ormai non riesce ad uscire vittoriosa in trasferta addirittura da marzo 2024, ovvero proprio dalla gara vinta dai giallorossi per 1-4 contro il Monza. Da li in poi undici partite, dalle quali sono arrivate ben 7 sconfitte, condite da soli 4 pareggi, un bottino decisamente amaro e alquanto povero, in particolare per una squadra che ambisce ad un posto in Champions League la prossima stagione.

Dopo il Monza arrivò anche la vittoria contro l’Udinese con il gol di Cristante, ma in quel caso si dovettero giocare solo gli ultimi minuti del match, interrotto a causa del malore di Ndicka. Quella contro i biancorossi rappresenta dunque un’ottima chance per tornare a vincere vista la situazione critica in cui riversano i padroni di casa, ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie.

Roma, non passa il mal di trasferta: l'ultima vittoria lontana dall'Olimpico risale a marzo
Elfsborg-Roma (LaPresse) – IlRomanista.it

Cagliari, Genova e Boras, due punti in tre gare e tra poco inizieranno i big match

Non c’è un certo un clima positivo intorno alla Roma di Juric dopo la sconfitta di Boras. Il ritardo in campionato e e in Europa rischia di compromettere la stagione appena iniziata, soprattutto vista la difficoltà nel trovare la giusta continuità di risultati. In questo avvio di stagione i giallorossi hanno affrontato squadre decisamente alla portata, come Cagliari Genova, e appunto l’Elfsborg in Europa League, riuscendo a collezionare solo due punti sui nove disponibili, decisamente troppo poco.

A questi risultati va anche aggiunta la sconfitta interna contro l’Empoli, ma la cosa che più preoccupa i tifosi sono gli imminenti big match che attendono la squadra, che adesso avrà bisogno di un netto cambio di marcia per riuscire a mettere la stagione sui giusti binari.