Il titolare sei tu, non se ne discute | Spalletti gli dà la maglia della Nazionale: mai più in panchina
Il titolare della Nazionale è lui, non si discute: ne è consapevole anche Spalletti pronto a dargli la maglia azzurra
Il campionato di Serie A (così come tutti quelli europei) si ferma per lasciare il posto alle nazionali. Le stesse che saranno impegnate per le gare di Nations League e qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo.
Per l’Italia di Luciano Spalletti altri due impegni per la competizione targata Uefa. Dopo l’ottimo esordio di settembre, in quel di Parigi, contro la Francia è arrivata un’altra vittoria (sempre in trasferta) ai danni dell’Israele.
Azzurri che saranno chiamati a compiere un’altra imprese, questa volta tra le mura amiche, contro il Belgio e nuovamente Israele. Nel caso di altri due successi Luciano Spalletti può ipotecare il passaggio al turno successivo della Nations League.
Lo farà puntando solo ed esclusivamente sul calciatore che, in queste prime giornate di campionato, sta facendo vedere a tutti di che pasta è fatto. Le sue prestazioni, infatti, non sono affatto passate inosservate: i numeri parlano chiaramente.
Italia, Spalletti punta su Retegui: è lui il punto di riferimento
Punto e punta di riferimento per la Nazionale azzurra. Tutto questo è Mateo Retegui. Il centravanti dell’Atalanta si sta dando un bel po’ di fare sotto gli ordini di Gasperini. Lo ha dimostrato in queste prime sette giornate di campionato in cui ha trovato altrettante reti. Una a partita. Numeri da attaccante di razza e da bomber vero.
Già eguagliato il record di gol segnati, nella passata stagione, con il Genoa (ma solamente in campionato). Il suo obiettivo è quello di arrivare, ovviamente, in doppia cifra e soprattutto portare l’Italia il più alto possibile. Senza dimenticare, ovviamente, che c’è un altro appuntamento da non mancare affatto: il prossimo Mondiale del 2026.
Italia, Retegui titolare contro Belgio ed Israele: i numeri parlano chiaro
Nell’ultima giornata di campionato l’italo-argentino ha messo a segno una straordinaria tripletta che ha messo al tappeto (5-1 risultato finale per la ‘Dea’) la sua ex squadra, il Genoa. Movimenti da attaccante puro, senso della posizione e soprattutto quello che ama di più fare al mondo: mettere il pallone in rete.
Oltre ad un assist messo a segno in questa stagione in Serie A, Retegui si candida di diritto ad una maglia da titolare in Nazionale. Cosa molto probabile per tanti motivi. In primis perché il suo compagno di reparto, sia nel club che in Nazionale, come Gianluca Scamacca ne avrà ancora per tantissimi altri mesi. Toccherà a lui non farlo rimpiangere e, soprattutto, far ritornare il sorriso ai tifosi azzurri.