“La partita va rigiocata”: Monza-Roma, annuncio fulmineo | Nuovo terremoto durante la sosta
Continua a suscitare polemiche la vicenda del rigore non assegnato alla Roma nella sfida contro il Monza. E spunta un’ipotesi clamorosa
Non si placano le polemiche relative alla sfida del U-Power Stadium tra il Monza fanalino di coda e la Roma. Il risultato di parità è stato accolto con un sollievo dai brianzoli mentre ha lasciato l’amaro in bocca in casa giallorossa.
Al di là del misero e tutto sommato inutile punto raccolto dalla squadra di Juric a tenere banco è l’episodio che ha scatenato la rabbia di tifosi e dirigenti romanisti, il pestone rifilato in piena area dal difensore greco Kyriakopoulos a Tommaso Baldanzi.
Un intervento che ha provocato il classico ‘step on foot‘, una fattispecie di intervento falloso che se commesso in area in genere viene sanzionato con il calcio di rigore. Stavolta però l’addetto al Var, l’arbitro Aureliano, non ha richiamato all’On Field Review il direttore di gara La Penna al quale l’episodio era completamente sfuggito.
Subito dopo la partita il direttore tecnico giallorosso, Florent Ghisolfi, si è presentato ai microfoni dei giornalisti per sfogare tutta la sua rabbia, un intervento che i tifosi della Roma hanno apprezzato e condiviso.
Monza-Roma, scoppia il caos: sta per succedere sul serio
Nonostante siano trascorse più di 48 ore dalla gara di Monza la rabbia dei sostenitori giallorossi non si placa. Mentre a Trigoria Ivan Juric deve fare i conti con i tanti giocatori indisponibili, molti dei quali impegnati con le rispettive nazionali, sui social infuriano le proteste e le invettive nei confronti del sistema arbitrale.
Fino a questo momento la Roma targata Dan Friedkin aveva sempre evitato di inscenare proteste contro le decisioni arbitrali sfavorevoli, ma ora a quanto pare l’imprenditore americano ha deciso di cambiare strategia.
Monza-Roma, la frase che cambia tutto: si scatena il panico
Intanto su Twitter alcuni tifosi invocano addirittura la ripetizione della gara. “Bisogna fare ricorso, la partita va rigiocata“, tuona un sostenitore giallorosso sulla piattaforma X. Un’ipotesi neanche lontanamente praticabile, mancando del tutto i presupposti.
Una partita può essere invalidata solo a causa di un evidente errore tecnico, che non potrà mai coincidere con la mancata assegnazione di un calcio di rigore. In casa Roma restano rabbia e amarezza e una classifica che non piace a nessuno.