Niente rigore su Baldanzi, decisione giusta e La Penna promosso | L’annuncio fa infuriare i tifosi della Roma
La decisione dell’arbitro La Penna è stata corretta: non era rigore su Baldanzi. L’annuncio in diretta scatena la rabbia dei romanisti.
La Roma era chiamata a dare una risposta importante dopo la clamorosa sconfitta in Europa League sul campo dell’Elfsborg, e invece, all’U-Power Stadium, è arrivato un pareggio dal sapore molto amaro. Contro il Monza, ultimo in classifica, è arrivato un deludente 1-1.
Dovbyk al 61′ ha portato in vantaggio i giallorossi, ma appena 9 minuti più tardi Mota Carvalho ha trovato il pari per i padroni di casa, spegnendo le speranze di vittoria. Prima, durante e dopo la partita c’è stata una pesante contestazione da parte della tifoseria romanista rivolta a squadra e società.
La Roma muove la classifica ma non riesce a trovare i tre punti. Un risultato che lascia l’amaro in bocca anche per alcuni episodi controversi e potenzialmente decisivi. A pesare sono state alcune decisioni arbitrali, nello specifico una, con un evidente rigore negato su Baldanzi del finale.
La decisione ha scatenato la dura reazione del direttore sportivo giallorosso Florent Ghisolfi, che al termine del match ha espresso tutto il suo disappunto per la scelta di non ricorrere alla review del VAR: “Non sono solito venire a lamentarmi degli arbitraggi ma quello che abbiamo visto è inaccettabile.
Roma, Ghisolfi furioso per il rigore non concesso su Baldanzi
Penso che tutti abbiano visto il fallo su Baldanzi. Perché il VAR non è intervenuto? Esigiamo rispetto per la Roma, per i nostri calciatori e per i tifosi. Baldanzi è molto arrabbiato sa bene di aver subito un fallo netto.
Siamo persone educate, ma non per questo esigiamo meno rispetto”. Il rammarico per la prestazione e per un episodio che avrebbe potuto sovvertire l’esito finale della gara di Monza c’è ancora, così come la rabbia dei tifosi, alimentata dalla spiegazione del perché non è stato concesso il rigore.
AIA, Gervasoni spiega il perchè del mancato penalty
Nel corso di Open Var, la trasmissione su Dazn che analizza i principali episodi arbitrali della giornata di Serie A, l’ex arbitro e attuale Commissario Designatore CAN A, Andrea Gervasoni, ha parlato anche di Monza-Roma e del rigore non concesso: “Entrambi i calciatori guardano in aria, perciò riteniamo che lo scontro sia uno scontro fortuito di gioco.
Lo voglio paragonare a quello di Di Lorenzo in Napoli-Monza. Perché siano interventi VAR, questi tocchi devono essere step on foot chiari. Deve esserci imprudenza per avere l’intervento del VAR, affondo e piede schiacciato pienamente”.