Home » Due giocatori tornano a casa | Il CT non può farci nulla: grande amarezza prima del big match

Due giocatori tornano a casa | Il CT non può farci nulla: grande amarezza prima del big match

Stadio Olimpico - LaPresse - Ilromanista.it
Stadio Olimpico vuoto – LaPresse – Ilromanista.it

Le Nazionali sono impegnate in match decisivi per la fase finale della Nations League. E una big deve rinunciare a due pezzi da novanta

I campionati di tutta Europa si fermano per dare spazio agli impegni delle Nazionali. In Sudamerica sono in programma alcune gare di vitale importanza per la qualificazione ai prossimi mondiali del 2026, mentre nel Vecchio Continente si gioca per l’ultimo torneo inventato dai vertici dell’UEFA, la Nations League.

L’Italia di Luciano Spalletti ha iniziato nel migliore dei modi il proprio mini girone con due vittorie consecutive contro Francia e Israele. In questo secondo turno gli azzurri dovranno affrontare ancora una volta gli israeliani mentre nel primo due due incontri se la vedranno con il Belgio.

I ‘Diavoli Rossi‘ hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta e per sperare nella qualificazione alle Final Four dovranno conseguire un risultato positivo contro gli azzurri nella sfida che si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma.

Entrambe le squadre si presentano a questo appuntamento con alcuni problemi di formazione. Come tutti sanno l’Italia deve rinunciare a un pezzo da novanta del proprio centrocampo come Nicolò Barella, infortunatosi in occasione del derby tra Inter e Milan.

Due titolari in meno, il commissario tecnico è nei guai: assenze molo pesanti

Se Atene piange, Sparta non ride. Infatti anche il Belgio è alle prese con due assenze di rilievo, due titolari che non potranno scendere in campo nei due match contro Italia e Francia. Il primo è il forte centrocampista Amadou Onana, punto di forza dell’Aston Villa infortunatosi in Champions nella sfida contro il Bayern Monaco.

Quello del mediano dei Villans è un forfait molto pesante e del tutto inatteso per il commissario tecnico belga Domenico Tedesco che qualche ora fa ha dovuto prendere atto di un’altra indisponibilità di rilievo.

De Wolf - LaPresse - Ilromanista.it
De Wolf – LaPresse – Ilromanista.it

Due titolari in meno, il Belgio è nei guai: arriva il sostituto

Il Belgio dovrà fare a meno anche del suo portiere titolare, Mats Sels: il numero uno del Nottingham dovrà stare a riposo a causa di un problema all’adduttore. Al suo posto giocherà dal primo minuto Ortwin De Wolf l’estremo difensore del Malines.

De Wolf è una delle sorprese di questo avvio di stagione e una volta saputo dell’infortunio di Sels, Tedesco non ha avuto dubbi ad inserirlo nell’elenco dei convocati e ad affidargli la maglia da titolare contro Italia e Francia.