Roma, la ‘spinta’ arriva dall’alto: nuovo stadio, ecco l’ultimo ‘Si’ | Lavori al via
Importantissime novità sul nuovo stadio della Roma a Pietralata: la spinta all’impianto giallorosso arriva direttamente dall’alto.
Da tempo, anni ormai, si parla del nuovo stadio della Roma. Sembrava quasi diventata una figura mitologica. Tutti ne parlano, ma nessuno ancora riesce a vederlo. Quel che si sa è che sorgerà nel quartiere di Pietralata, un importante quartiere romano che è stato scelto per ospitare la nuova casa del tifosi giallorossi.
Lo scorso 24 luglio è andato in scena in Campidoglio un incontro tra il Comune, il vice presidente della Roma Ryan Friedkin e l’ex CEO Lina Souloukou per dare un’accelerata ai lavori nell’area e per presentare il progetto definitivo dell’impianto della squadra capitolina.
“Questo incontro – scrisse quel giorno il Club in una nota – segna un passo definitivo nella realizzazione di un impianto che non solo sarà il più innovativo e visionario d’Europa, ma rappresenterà anche un simbolo del nostro impegno verso la squadra, i tifosi e la città, anche in vista dell’importante anniversario del 1927″.
Il nuovo stadio dovrebbe avere dei costi stimati di circa 530 milioni di euro che verranno sostenuti interamente dalla famiglia Friedkin. Una somma così divisa: 262,2 milioni di euro per la costruzione dell’impianto sportivo vero e proprio e 81 per l’area parcheggio.
Roma, grande attesa per la realizzazione del nuovo stadio
Altri 17, inoltre, per le altre opere urbanistiche e infrastrutturali correlate al nuovo impianto, 128 come fondo di garanzia per eventuali spese sorte in corso d’opera e infine 40 per gli oneri di concessione al Comune di Roma. Così, dopo anni di dibattiti, progetti saltati e tante polemiche e discussioni, sembra che il nuovo stadio della Roma possa finalmente vedere la luce.
Tuttavia, dietro a tanto entusiasmo per un impianto che diventerà la nuova casa giallorossa, c’è anche l’impatto urbanistico e ambientale. Nell’ultimo periodo ci sono state non poche difficoltà e impedimenti che hanno ritardato il tutto.
Stadio a Pietralata, il sindaco di Roma Gualtieri fa il punto della situazione
Roberto Gualtieri ha parlato a margine dell’inaugurazione del nuovo giardino dedicato a Nils Liedholm. Il primo cittadino della Capitale ha affrontato anche il tema del nuovo stadio della Roma che verrà costruito a Pietralata: “Novità? Si sta procedendo con grandissimo impegno da parte della società.
Abbiamo vinto una serie di cause che non avevano fondamento. Il terreno è di Roma Capitale. Il progetto finale è in via di elaborazione, anche sulla base di un grandissimo concept. Si sta procedendo a pieno regime“.