Sorpresa Roma, spunta un CEO italiano | Tifosi soddisfatti: è lui l’uomo giusto
Dopo le dimissioni di Lina Souloukou il presidente della Roma Dan Friedkin è in cerca di un nuovo amministratore delegato. C’è un favorito
I tifosi della Roma attendono con un misto di ansia e curiosità la nomina del nuovo amministratore delegato della società. Una scelta dirimente per il futuro a breve e medio termine del club giallorosso e che dirà molto sulle reali intenzioni del presidente Friedkin.
In base al profilo di chi dovrà prendere il posto di Lina Souloukou si capirà se l’imprenditore americano intende ancora investire sulla Roma o se viceversa ha già in animo di cederla al miglior offerente, magari entro la fine di questo campionato.
Proprio a tal proposito le voci che accompagnano questa lunga e snervante fase di attesa sono le più disparate: c’è chi dà per scontata la nomina di una figura di transizione, forse proprio alla luce di un’imminente vendita del club, e chi al contrario sostiene che i Friedkin vogliano rilanciare puntando su un dirigente italiano di alto livello.
Una buona fetta della tifoseria spera si realizzi la seconda ipotesi che in base ad alcune indiscrezioni sembra la più probabile. Con il passare dei giorni si moltiplicano i rumors secondo cui il prossimo CEO della Roma sarà italiano e di grande esperienza.
Roma, la scelta a sorpresa del nuovo CEO: arrivano conferme
Negli ultimi giorni è circolato con una certa insistenza il nome di Alessandro Antonello, amministratore delegato dell’area ‘corporate’ dell’Inter e dirigente di altissimo profilo. Appare difficile però che Antonello possa lasciare su due piedi il club nerazzurro, di cui peraltro è un acceso tifoso, per tentare una nuova avventura nella Capitale.
Ed ecco che nelle ultime ora starebbe prendendo corpo la candidatura forte di un altro manager nato e cresciuto in Lombardia, un dirigente che nel corso degli anni ha messo in mostra competenza e capacità manageriali di tutto rispetto.
Roma, la frase che conferma tutto: i Friedkin hanno deciso
Si tratta di Giovanni Carnevali, milanese doc e amministratore delegato del Sassuolo dal 2014. E proprio sotto la sua guida il club emiliano ha ottenuto risultati eclatanti, come la qualificazione in Europa League con Eusebio Di Francesco in panchina.
Il suo nome è da qualche giorno il più gettonato e anche il più gradito dai tifosi giallorossi che ne esaltano le qualità e che intravedono in lui il dirigente ideale. Carnevali possiede capacità manageriali e soprattutto un’ampia conoscenza dei meccanismi che regolano il calcio italiano. La frase rilasciata ai giornalisti all’Olimpico prima di Italia-Belgio è un indizio: “Il ruolo di CEO nella Roma? Fortunato chi lo occupa“. Potrebbe essere proprio lui…