Retegui, l’avventura a Bergamo dura pochissimo | Colpo grosso in attacco: è pronto a giocarsi il posto
Colpo di scena incredibile per Mateo Retegui. L’attaccante dell’Atalanta è già al passo d’addio: nuova avventura per lui per il bomber.
Sette gol in sette partite disputate. E’ questo lo straordinario ruolino di marcia di Mateo Retegui in questo inizio di campionato. Numeri incredibili di un attaccante preso in fretta e furia quest’estate dall’Atalanta per sostituire l’infortunato Gianluca Scamacca.
25 milioni di euro per prelevarlo dal Genoa: un esborso economico non indifferente ma che ha ripagato immediatamente. L’italo-argentino ha infatti impattato alla grande in nerazzurro, entrando sin da subito nelle rotazioni e nell’impianto tecnico-tattico di Gian Piero Gasperini.
Retegui all’Atalanta ha una media gol pazzesca: una rete ogni 67 minuti in Serie A, di cui è capocannoniere a pari merito con Marcus Thuram dell’Inter. Ha bagnato il debutto con la maglia degli orobici alla grande con una doppietta in casa del Lecce, poi un paio di gare senza segnare fino alla super tripletta dello scorso 5 ottobre contro il Genoa.
Nell’ultimo match ha messo in mostra tutto il suo repertorio. Bravo a difendere, attaccare, legare il gioco, attaccare la profondità, il primo palo o fare movimenti e tocchi di prima. Retegui si sta confermando un attaccante moderno, duttile, e un vero e proprio bomber.
Retegui-show: che inizio con la maglia dell’Atalanta
Nel campionato italiano, il centravanti, ha già eguagliato le stesse marcature di tutta la scorsa stagione con la maglia del Grifone (sette) in ventisei partite. E la doppia cifra è vicina già a metà ottobre. Ha anche eguagliato i grandi marcatori della storia nerazzurra.
L’italo-argentino non solo sta dimostrando di essere in un periodo d’oro, ma anche di poter rientrare in una lista ristretta di attaccanti italiani capaci di guidare la classifica marcatori già all’inizio della stagione. E questi numeri straordinari non stanno di certo passando sottotraccia.
Sirene di mercato per Retegui: due big italiane su di lui, lascia l’Atalanta?
Le prestazioni dell’attaccante nerazzurro, infatti, sono seguite con sempre maggiore attenzione da diverse squadre, a caccia di un rinforzo nel reparto offensivo. Tra queste la Roma e la Juventus. I due club sono alla ricerca di un attaccante e o nel mercato di gennaio o direttamente in estate potrebbero affondare il colpo per strappare Retegui all’Atalanta.
I giallorossi potrebbero decidere di affiancarlo a Dovbyk per creare una coppia da gol da sogno, mentre ai bianconeri manca un’alternativa di livello a Vlahovic e l’italo-argentino ha le caratteristiche perfette per questo ruolo.