Fuori dalla nostra Nazionale | Annuncio shock dopo il match: esclusi per sempre i nomi più illustri
A certe latitudini il mondo del calcio potrebbe cambiare connotati. L’ultimo avvenimento finisce direttamente in prima pagina.
Una mossa per il calcio o contro questo sport così amato e allo stesso tempo bistrattato? Difficile dirlo, dopo le parole basterebbero i fatti. La Nazionale è pronta a cambiare pelle, partendo innanzitutto da quelle pressioni che non si possono assolutamente ignorare.
Non si tratta soltanto di una questione di punti di vista. Questa squadra ha bisogno di nuovi interpreti e storicamente, quando si arriva alla chiusura di un ciclo, servono nuove idee per provare a vincere ancora. Esattamente ciò che si augura di vedere un paese intero.
Ci vorranno tempo e pazienza ma le recenti delusioni possono semmai diventare benzina per credere in un futuro migliore. Possono essere tracciati dei parallelismi anche con altre realtà, più o meno note, che stanno vivendo un momento di pericoloso stallo.
La proposta è arrivata ed è destinata sicuramente a far discutere. Forse per preservare questo sport servirebbero almeno delle nuove idee, con la possibilità di ritrovarsi periodicamente a discutere delle reali potenzialità di questo movimento. Una riflessione che coinvolge tutti.
Un passo storico
Questo gruppo di calciatori non sarà mai più lo stesso. Questo perché seguendo l’ultima proposta di un personaggio molto influente del paese in questione, il calcio non sarà più come prima.
Stiamo parlando della assai discutibile provocazione lanciata dal presidente brasiliano Lula. Un’osservazione che coinvolge il Brasile come paese e come sistema ma non solo. Ecco perché le sue parole potrebbero valere anche per un’Italia in cui il talento è sempre più difficile da estrarre.
L’annuncio shock
“Niente Nazionale per gioca fuori dal Brasile”. Apriti cielo. Il presidente brasiliano ha così ipotizzato l’esclusione dalla nazionale verdeoro dei calciatori che giocano all’estero. Per intenderci niente Vinicius Jr o Eder Militao, giusto per citare due campioni che indossano la camiseta blanca del Real Madrid. Ecco le parole, riportate dalla Gazzetta dello Sport, che fanno e faranno discutere.
Nella vittoria della Seleçao contro il Cile per 2-1 le reti della squadra del ct Dorival Junior sono state segnate da Igor Jesus e Luiz Henrique, giocatori del Botafogo. Lula ha spiegato che “al momento non ci sono tutte queste stelle fra coloro che giocano fuori. Non c’è nessun Garrincha o Romario nelle squadre straniere, solo tanti giovani giocatori che non sono ancora delle star. In Brasile ci sono buoni giocatori della stessa qualità, quindi bisogna dare opportunità a quelli che sono qui”.