Nè Haaland nè Lewandowski: il n.1 dei bomber è un altro | Le statistiche parlano chiaro
In questo inizio di stagione il vero bomber a livello europeo non è né Haaland né Lewandowski ma gioca in Estonia, ecco chi è
Continua la corsa all’ambita Scarpa d’Oro, il premio consegnato all’attaccante più prolifico d’Europa. In questo inizio di stagione sono entrambi a quota 10 reti Erling Haaland e Robert Lewandowski. Il norvegese ha una media realizzativa impressionante in Premier League e continua a guidare il Manchester City in vetta alla classifica, per la gioia di Pep Guardiola che si coccola il proprio bomber.
Il polacco è partito benissimo nella nuova Liga con il Barcellona e sta sfruttando la fantasia del giovane compagno di squadra Yamal, con cui forma una coppia di centravanti complementare che cercherà di guidare il club blaugrana alla conquista del titolo, battendo la concorrenza del Real Madrid.
Molto bene anche la punta dello Sporting Lisbona Victor Gykores, autore di 11 goal nel campionato portoghese, e il centravanti dell’Eintracht Francoforte Omar Marmoush, a quota 8 e in testa alla classifica dei marcatori della Bundesliga.
I primi rappresentanti della Serie A sono i capocannonieri Mateo Retegui dell’Atalanta e Marcus Thuram dell’Inter, a quota 7 reti a testa in altrettante partite di campionato. Alle loro spalle ci sono Christian Pulisic del Milan e Dusan Vlahovic della Juventus.
I numeri parlano chiaro, il centravanti più prolifico d’Europa gioca in Estonia
Per designare il vincitore di questo premio si tiene conto della difficoltà del campionato disputato, motivo per cui il coefficiente di valutazione è maggiore per chi gioca in Germania, Spagna, Francia, Inghilterra e Italia.
Al netto di questo fattore, il vero numero 1 attuale è l’attaccante estone Alex Tamm, autore di 27 reti in 31 gare della Premium Liga.
Tamm ha il contratto in scadenza, può firmare per un nuovo club già a gennaio
Classe 2001, Tamm milita nel Kalju Nomme e ha all’attivo dieci presenze in Nazionale, con due reti messe a segno. La punta è scesa in campo anche nella sconfitta casalinga rifilata questo martedì dalla Svezia.
Forte fisicamente e abile nel colpo di testa, Alex Tamm può rappresentare un azzardo e un coraggioso investimento per qualche club italiano. Il costo del suo cartellino è di 450 mila euro e il contratto scade il prossimo 15 novembre. Chissà se a gennaio possa essere uno dei colpi del mercato di riparazione invernale.