Spalletti esulta, scoperta una nuova stella | Titolari avvisati: sarà lui il nostro futuro
Grandi notizie per Luciano Spalletti: il commissario tecnico della Nazionale ha scovato un altro talento per il futuro da lanciare.
4 punti in due partite, un pareggio e una vittoria, ma soprattutto tante cose positive. E’ questo quello che si porta dietro l’Italia dalla pausa per le nazionali. Gli azzurri hanno pareggiato 1-1 la prima gara disputata allo stadio Olimpico contro il Belgio e rifilato poi un poker a Israele.
La truppa di Luciano Spalletti ha consolidato il suo primo posto nel gruppo A2 di Nations League. Ma le buone notizie non finiscono qui: l’Italia può infatti sorridere dopo la qualificazione aritmetica della Spagna ai quarti di finale di Nations League.
Gli Azzurri sono matematicamente sicuri di essere tra le teste di serie delle qualificazioni europee ai prossimi Mondiali del 2026. Le 55 selezioni verranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5 squadre ciascuno con le gare che si disputeranno tra marzo e novembre 2025.
Dopo la debacle e la figuraccia rimediata all’ultimo Europeo con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svizzera, la Nazionale sembra finalmente vedere una luce in fondo al tunnel. Il nuovo ciclo, il cambio di sistema di gioco e non solo, stanno dando nuove consapevolezze a tutta l’Italia.
Spalletti lavora al nuovo ciclo della Nazionale
Luciano Spalletti ha preso scelte forti, ha impostato la squadra sulla base di nuove idee di gioco e trame tecnico-tattiche e valorizzato alcuni calciatori, che stanno trascinando gli azzurri. Il gruppo si sta consolidando con nuovi leader, ma alla prossima sosta non si escludono facce nuove.
Il commissario tecnico sta infatti valutando e monitorando diversi giocatori che potrebbero far parte dell’Italia del futuro. Tra questi c’è anche Tommaso Baldanzi della Roma. L’ex allenatore del Napoli, ha infatti parlato dei talenti dell’under 21 e di coloro i quali potrebbero entrare a far parte della nazionale maggiore.
Baldanzi presto in prima squadra: Spalletti ci punta
Ci sono diversi giocatori importanti – dice Spalletti -. Il lavoro di Viscidi e Nunziata è importante perché ci hanno messo a disposizione un gruppo di ragazzi per il futuro. Baldanzi è quello più pronto e l’ha dimostrato, Gnonto con noi c’è già stato. Noi parliamo sempre e cerchiamo di avere feedback di questi ragazzi.
Casadei? Ha passato un periodo dove ha giocato poco mentre ora sta trovando spazio. Ha gamba, qualità e può sicuramente essere un prospetto interessante per il futuro. Poi se possiamo permetterci di tenere in panchina Bove e Fabbian…”.