Home » Basta, con il calcio ho chiuso per sempre | Dalla Roma al ritiro improvviso: cosa gli è successo

Basta, con il calcio ho chiuso per sempre | Dalla Roma al ritiro improvviso: cosa gli è successo

Lo stadio Olimpico di Roma - Facebook - Ilromanista.it
Lo stadio Olimpico di Roma – Facebook – Ilromanista.it

Il calciatore ha attraversato l’ultimo tratto di una carriera davvero invidiabile. C’è chi dice che il suo lavoro non sia ancora finito.

È arrivato quel momento. Finché sei un calciatore e la tua vita è scandita da allenamenti e partite, quell’ultima gara, quella prima dello stop definitivo, sembra sempre così lontana. Per certi versi sembra non arrivare mai. Poi ti alzi una mattina e capisci che è arrivato il tempo delle scelte.

In tanti avrebbero voluto viaggiare e giocare per diversi club come ha fatto lui, con la speranza di vincere trofei e in qualche modo ispirare una generazione. I calciatori più giovani, soprattutto coloro che amano quel ruolo, lo avranno visto in tv.

Giocate di sostanza, esperienza e sacrificio sono soltanto alcune delle qualità di un atleta che ha sempre dato tutto in campo. Uscire dal terreno di gioco con la maglia sudata può addirittura diventare una filosofia di vita. In quella zolla di campo poi non si può mollare nemmeno di un centimetro.

I tifosi lo ricordano con affetto con la maglia giallorossa. Il percorso nella Capitale è stato breve ma intenso e probabilmente nella natura dell’uomo prima ancora del calciatore le cose dovevano andare proprio così.

L’addio al calcio

Esistono metodi più o meno scenografici per salutare l’amore di una vita. Il calciatore ha affidato le sue emozioni e i suoi pensieri ai social, in particolare ad Instagram. Proprio così. Un po’ come quando ritrovi in soffitta un vecchio album di fotografie e la nostalgia prende il sopravvento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maxime Gonalons (@maximegonalons)

L’ex centrocampista 35enne della Roma Maxime Gonalons ha detto basta. Nessuna lettera, nessun viaggio nel tempo, almeno a parole. Solo un semplice ma efficace “Grazie Calcio”.

Maxime Gonalons - Lapresse - Ilromanista.it
Maxime Gonalons – Lapresse – Ilromanista.it

Il momento di dire basta

Con le maglie di Roma, Lione, Granada, Clermont e Siviglia ha corso e lottato come un leone. Ora è il momento di godersi il tempo libero e pensare al calcio come una piacevole parentesi della vita pronta a chiudersi. Secondo alcune fonti il futuro di Gonalons potrebbe essere ancora nel mondo del calcio.

Se da calciatore non sono arrivati molti trofei (soltanto due) magari da allenatore o da dirigente la musica potrebbe essere diversa. A volte il calcio e la vita propongono dei sentieri inesplorati e per questo assai affascinanti. Le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.