Roma-Inter, precedenti horror: l’ultima vittoria giallorossa all’Olimpico risale al 2016
Roma-Inter, gli ultimi precedenti non sorridono ai giallorossi: l’ultima vittoria davanti ai propri tifosi risale addirittura al 2016
Le sfide tra Inter e Roma sono sempre state teatro di grandi gol e giocate. In due occasioni Francesco Totti siglò due dei suoi gol più famosi, il primo in un Roma-Inter su punizione con il quale fece registrare il suo centesimo gol in Serie A, mentre il secondo, il più celebre, il cucchiaio a Julio Cesar dopo un incredibile progressione palla al piede partendo praticamente da centrocampo.
Roma-Inter riporta ai tifosi giallorossi anche ricordi legati a grandi vittorie, come la finale di Coppa Italia in cui la formazione capitolina riuscì a imporsi con un netto 6-2, che di fatto chiuse i giochi in vista del match di ritorno a Milano. Quest’anno le due squadre sono partite a ritmi decisamente diversi, eppure con una vittoria la Roma potrebbe riuscire a cambiare la storia di questo campionato.
Al momento gli uomini di Juric si trovano al nono posto in classifica, con sole due vittorie conquistate in ben sette gare giocate in Serie A, e come se non bastasse il tecnico croato deve anche fare i conti con le assenze, in particolare quelle di Saelemaekers ed El Shaarawy, a conferma del grande problema che al momento hanno i giallorossi sulle fasce.
Gli ultimi scontri diretti però non lasciano presagire nulla di buono ai tifosi romanisti, che nelle ultime stagioni non sono quasi mai riusciti a vedere la loro squadra ottenere i tre punti contro i nerazzurri, con un solo successo nelle ultime cinque ed una vittoria in casa che manca ormai dal 2016.
Roma-Inter, i precedenti preoccupano i tifosi
Se analizziamo la statistica sugli ultimi match giocati tra Roma e Inter si nota una tutta la difficoltà che i giallorossi stanno riscontrando nelle ultime uscite contro la formazione milanese. Negli ultimi dieci scontri infatti la formazione capitolina è riuscita a vincere una sola volta Inter-Roma 1-2 il primo ottobre del 2022, accompagnata da ben sette sconfitte e appena due pareggi.
Per trovare l’ultimo successo davanti ai propri tifosi però bisogna tornare indietro al 2016, più precisamente il 2 ottobre del 2016 Roma-Inter 2-1. Un dato che va decisamente controtendenza rispetto a quanto aveva dimostrato la Roma negli anni precedenti: da maggio 2011 a novembre 2014 i giallorossi hanno affrontato l’Inter dieci volte tra campionato e Coppa Italia, uscendo vittoriosi in ben sei incontri senza mai subire una sconfitta.
Roma-Inter, out El Shaarawy e Dybala titolare: resta il dubbio Dovbyk
Tra le tante brutte notizie ne arriva anche una buona per Ivan Juric, che potrà contare sull’estro e sulla classe di Paulo Dybala, che dovrebbe scendere in campo addirittura dal primo minuto dopo essersi lasciato alle spalle l’affaticamento al flessore che lo aveva escluso dalla gara di Monza.
Confermato El Shaarawy out, che dovrebbe rientrare nel match di giovedì contro la Dynamo Kiev, nel quale farà anche il suo esordio Mats Hummels. Resta da sciogliere il dubbio legato a Dovbyk, l’ucraino si è allenato con il gruppo e verrà valutato in queste ore che precedono il match contro l’Inter in programma domenica alle 20:45 allo Stadio Olimpico.