Sono approdati nella Capitale: cessione Roma, gli investitori si tolgono la maschera | Il futuro torna roseo
Le voci in merito a un’imminente cessione della Roma da parte dei Friedkin non si placano. I possibili nuovi proprietari hanno anche un volto
Le smentite di Dan Friedkin finora sono state sempre decise e risolute. “La Roma non è in vendita“, il messaggio ribadito con forza ogni volta in cui hanno fatto capolino voci e indiscrezioni relative a una possibile cessione della società giallorossa.
Da qualche settimana però lo scenario è radicalmente mutato, soprattutto in coincidenza con la notizia, a cui mancano solo i crismi dell’ufficialità, dell’acquisto dell’Everton proprio da parte dell’imprenditore californiano.
In molti si domandano come sia possibile gestire, soprattutto sul piano strettamente manageriale, due club di tale importanza allo stesso modo, profondendo identiche energie economiche e progettuali. La risposta, quasi univoca, è che non si può fare.
Viene di conseguenza immaginare che la Roma sia destinata prima o poi a passare di mano, a maggior ragione se dovessero risultare attendibili le voci relative all’imminente nomina di Ryan Friedkin alla presidenza del secondo club di Liverpool.
Roma, Friedkin sta per cedere? Ora sappiamo a chi
Per tutte queste ragioni non può non aver attirato l’attenzione dei media la presenza, quanto mai sospetta, dell’Emiro del Qatar, Sheik Tami bin Hamad al-Thani, domenica sera sugli spalti dell’Olimpico per assistere al match tra la Roma e l’Inter.
In realtà Al-Thani si trova nella Capitale per una due giorni di incontri ad alto livello: lunedì ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre nel corso della giornata di martedì ha incontrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Roma, la presenza all’Olimpico non passa inosservata: sviluppi imminenti?
Resta però difficile immaginare che uno dei capi di Stato mediorientali più dediti agli investimenti in Europa in svariati settori, compreso lo sport, fosse all’Olimpico solo ed esclusivamente come un turista qualsiasi.
Infatti, stando alle informazioni diffuse dal quotidiano ‘La Repubblica’, è probabile che Tami al-Thani abbia voluto prendere contatto con quello che potrebbe diventare un suo prossimo investimento. Che a quanto pare non sarà l’Inter, bensì proprio la Roma. Se così fosse i tifosi giallorossi tornerebbero a sognare ad occhi aperti. Viene tra l’altro escluso un interessamento nei confronti della Lazio, squadra di cui Al-Thani si è dichiarato più volte tifoso. Un tifoso un po’ troppo tiepido, a quanto pare.