Spalletti vince un’altra scommessa | Con lui si vola ai Mondiali: scoperto il jolly che mancava agli azzurri
Il CT della nazionale italiana ora si gode il giocatore chiave del progetto. Non erano stati in tanti a dargli ragione qualche mese fa.
Scommessa vinta. Quella dell’Italia e quindi del CT Spalletti ma anche di un Paese intero. Uscire dalle sabbie mobili di una mediocrità tecnica troppo sbandierata sul web è davvero possibile. Diciamolo subito: di fenomeni in Italia non se ne vedono da un po’ ma col lavoro tutto può diventare possibile.
Ad oggi Luciano Spalletti sa benissimo che i suoi uomini forti dovranno darsi da fare per giocare alla pari con formazioni decisamente più attrezzate. Colpa anche di un campionato, il nostro, in cui i giovani italiani si fanno giocare col contagocce.
Un problema strutturale che non si può risolvere nel giro di pochi mesi. In vista dei prossimi impegni e soprattutto pensando al Mondiale del 2026, questa Italia dovrà gettare sin da subito le basi più importanti. I tifosi lo hanno già visto all’opera ed ora è arrivato il tempo delle conferme.
I segnali sembrano davvero incoraggianti. Il calciatore può definitivamente esplodere, come dimostrano i numeri di un avvio di stagione da record. Tra club e nazionale la sensazione è che il meglio debba ancora venire.
Una partenza al top
Il confronto con la passata stagione è ormai superato. Sì perché i numeri di questo avvio di stagione sono già migliori rispetto a quelli del percorso concluso la scorsa estate in maglia rossoblù.
Qualche mese fa la sua convocazione in Nazionale suonava come un azzardo. Il CT ci ha creduto e ora tutti sono pronti a seguirlo nelle sue scelte. Stiamo parlando di colui che è responsabile delle marcature più importanti.
La scommessa è vinta
Già in doppia cifra tra club e nazionale prima della sosta natalizia. Un contributo in fase realizzativa che fa pensare a bomber di altri tempi e le parole di Spalletti che adesso suonano in maniera assai diversa. Il bomber dell’Atalanta e della nazionale Mateo Retegui ora non vuole fermarsi più.
“Retegui è forte, un calciatore forte. Il ragazzo è serissimo, dentro l’area di rigore è micidiale. Ora ha imparato a relazionare di più con la squadra: diventerà un top player, anche lui mette quell’attenzione nel fare le cose, nell’allenarsi e nell’essere protagonista”. Il CT si gode il suo bomber e Gasperini con Retegui in queste condizioni sogna un’altra annata da sogno.