Un tesoro chiamato Svilar, l’ultima eredità di Mourinho: plusvalenza record in caso di cessione
L’impatto nella Roma di Mile Svilar ha ben pochi precedenti, specialmente nel suo ruolo: il serbo potrebbe anche superare Alisson
Arrivato alla Roma in sordine, Mile Svilar non ci ha messo poco a dimostrare tutto il suo potenziale, ma alla fine i tifosi romanisti sono stati ampiamente ripagati dalle sue prestazioni. Il serbo è stato voluto fortemente da José Mourinho anche se, complice la presenza di Rui Patricio, neanche lo Special One si è fidato subito di lui.
L’ex Wolverhampton aveva dimostrato grande affidabilità nel corso della sua prima stagione nella capitale, affidabilità che però è venuta piano piano a mancare, fino all’arrivo di Daniele De Rossi, che ha deciso di anticipare il ricambio tra i pali che sarebbe venuto probabilmente alla fine dell’anno con la fine del contratto del portiere portighese.
Da li in poi una serie di parate straordinarie, unite ad una costanza degna dei più grandi, Svilar non solo si è dimostrato all’altezza, ma sta addirittura superando il suo predecessore, tanto che nella capitale si parla di lui anche come un degno erede di Alisson.
Proprio Alisson potrebbe venir superato dall’attuale estremo difensore giallorosso, che in caso dovesse continuare ad essere sempre tra i migliori in campo potrebbe attirare anche l’attenzione dei vari top club europei. Ma quanto incasserebbe la Roma in caso di cessione? La cifra a bilancio potrebbe superare quella del brasiliano acquistato dal Liverpool.
Svilar, in caso di cessione plusvaleza record per la Roma
Dati alla mano quella di Alisson resta la cessione più onerosa nella storia della Roma, grazie ai 62,5 milioni più 10 di bonus, ampiamente raggiunti dal giocatore che nel giro di due anni nella sponda rossa del Merseyside ha vinto praticamente tutto, seguita da quella di Salah, che ha lasciato la capitale anche lui per unirsi al Liverpool per oltre 40 milioni di euro. In termini di plusvalenza però vanno contati anche gli 8 milioni sborsati dalla formazione capitolina per portarlo in Italia quasi due anni prima, di cui una parte va quindi in ammortamento. Nel caso di Svilar invece si parlerebbe di plusvalenza totale, in quanto il calciatore è arrivato a zero dopo aver terminato il suo contratto con il Benfica.
Il costo del suo cartellino si aggira intorno ai 15 milioni di euro (dati transfermarkt aggiornati al 18 ottobre), tuttavia questo prezzo potrebbe salire in caso di rinnovo, che darebbe margine al club per poter chiedere una cifra decisamente superiore in caso di trattativa, in particolare se le sue prestazioni dovessero essere queste fino alla fine dell’anno, fattore che farebbe lievitare ancora di più il suo valore. Per tutti questi motivi, uniti al fatto che il portierone serbo è una delle pedine fondamentali di questa squadra, quel valore potrebbe addirittura triplicarsi, se non di più, andando ad avere un impatto quasi senza precedenti in termini di bilancio.
Svilar, il rinnovo con la Roma è sempre più vicino
La Roma si gode il suo gioiello, e non intende certo farselo rubare. Proprio per questo la società, di comune accordo con il calciatore, che almeno al momento ha tutte le intenzioni di rimanere nella capitale, ha iniziato le trattative per poterlo blindare, scongiurando dunque l’eventualità di una cessione.
Ci si aspetta un cospicuo aumento al calciatore, che ad oggi percepisce circa un milione di euro a stagione, con una scadenze che slitterebbe così dal 2027 al 2029, assicurandosi il posto come portiere del centenario giallorosso.