Dalla Lazio alla Roma: biancocelesti di stucco, sembrava tutto fatto | Delusione a Formello
Il derby romano com’è noto dura un anno intero. E in questo caso tra le due squadre capitoline in ballo c’è molto più dei tre punti
Una rivalità tra le più sentite della storia del calcio italiano, una di quelle che non smetterà mai di cessare né tanto meno di esistere. Il derby capitolino tra Roma e Lazio vive di continui, reciproci sfottò tra le due tifoserie durante tutto l’anno.
Oltre al risultato delle due partite in programma nel corso della stagione, l’umore dei sostenitori può essere determinato da altri fattori e da vicende non necessariamente legate al campo. Ed è proprio quanto accaduto all’inizio di questa settimana.
Come ormai molti sanno, tra domenica e martedì è stato a Roma, per alcuni incontri istituzionali di alto livello, l’emiro del Qatar Sheik Tami bin Hamad al-Thani. Una presenza che non poteva passare inosservata, anche in ambienti calcistici.
Il motivo è strettamente legato al tifo: Al-Thani in passato in più di un’occasione ha dichiarato di nutrire una certa simpatia nei confronti della Lazio. Tanto è bastato per scatenare l’entusiasmo dei fan biancocelesti, alcuni dei quali hanno esposto uno striscione davanti all’hotel in cui l’emiro ha alloggiato recante un invito esplicito: “Compra la Lazio!”.
Compra la Lazio? La notizia ribalta tutto, biancocelesti delusi
Il messaggio però non sembra aver fatto breccia nel suo destinatario che aveva altre faccende da sbrigare durante il suo breve soggiorno nella Capitale. Oltre agli incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e forse con esponenti del Governo, l’emiro del Qatar ha trovato il tempo per fare una capatina allo stadio Olimpico.
Infatti non è passata inosservata la presenza dello stato maggiore qatarino in tribuna VIP ad assistere alla sfida tra Roma ed Inter. Era scontato che una mossa del genere suscitasse la curiosità di giornalisti e osservatori.
Dalla Lazio alla Roma, i tifosi giallorossi si scatenano: la rabbia è biancoceleste
Al-Thani potrebbe a sorpresa orientarsi sull’acquisto della Roma, al netto della simpatia per la Lazio. Va sottolineato con forza come ad oggi di concreto vi sia ben poco, se non le voci che iniziano a circolare sulla possibile cessione del club giallorosso.
Diversamente da Claudio Lotito che non ha la minima intenzione di privarsi della Lazio, Dan Friedkin potrebbe considerare di vendere la Roma a fronte di una proposta economica irrinunciabile o quasi.