Home » Italia fuori dai giochi: brutta notizia per tutti i tifosi | Per scongiurare il peggio serve un miracolo

Italia fuori dai giochi: brutta notizia per tutti i tifosi | Per scongiurare il peggio serve un miracolo

Il logo della Nazionale italiana di calcio - Foto Facebook - Ilromanista
Il logo della Nazionale italiana di calcio – Foto Facebook – Ilromanista.it

Pessima notizia per i tifosi italiani, deludente il rendimento e ora per raggiungere l’obiettivo serve un vero miracolo

La terza giornata delle competizioni europee è iniziata nel peggiore dei modi per le squadre italiane. In Champions League la Juventus è stata sconfitta in casa dai tedeschi dello Stoccarda, interrompendo il filotto di due vittorie consecutive raccolte. La qualificazione è ancora alla portata per i bianconeri che hanno perso nel finale con merito.

Il Bologna si è arresa all’Aston Villa. Gli inglesi restano a punteggio pieno mentre gli uomini di Vincenzo Italiano sono l’unica squadra a non aver ancora segnato una rete e il passaggio al turno successivo si fa molto complicato.

Inter e Atalanta sono partite con il piede giusto e possono dare filo da torcere a ogni avversario, con l’ambizione di andare avanti a lungo nel torneo. La squadra di Inzaghi è tra gli organici più competitivi e non vuole porsi limiti mentre gli uomini di Gasperini sono tornati in Champions e sognano di migliorare i quarti di finale del 2020, primato nella storia della società lombarda.

Il Milan ha conquistato i primi preziosi tre punti, battendo il Brugge non senza qualche sofferenza, nonostante la superiorità numerica. Decisivi i cambi di Paulo Fonseca nella ripresa per scardinare la difesa dei belgi.

La situazione delle italiane in Europa e Conference League

In Europa League la Lazio è a punteggio pieno e in un buon momento di forma mentre la Roma ha conquistato un solo punto. Il calendario fa ben sperare entrambe le compagini capitoline.

La Fiorentina è tra le favorite per la vittoria della Conference League e ha l’obiettivo di centrare la terza finale consecutiva.

Lo Stoccarda festeggia la rete della vittoria a Torino - Foto Lapresse - Ilromanista
Lo Stoccarda festeggia la rete della vittoria a Torino – Foto Lapresse – Ilromanista.it

La squadra italiana rischia di non partecipare alla prossima Champions League

Fino a questo momento l’Italia è al sesto posto nella classifica del ranking UEFA stagionale, quella che al termine della stagione assegnerà il 5° posto in Champions ai due Paesi meglio piazzati.

A guidare la classifica è il Portogallo, seguito dall’Inghilterra. La classifica è ancora corta ma la partenza è stata in salita e inferiore alle aspettative. Nelle precedenti stagioni i club italiani sono riusciti a risollevare la china in Europa, conquistando diverse finali e mostrando un gioco propositivo. La crescita c’è stata e la speranza è che qualcuno possa togliersi delle soddisfazioni anche in quest’annata.