Home » Fiorentina-Roma al dettaglio: precedenti e curiosità dell’affascinante sfida del Franchi

Fiorentina-Roma al dettaglio: precedenti e curiosità dell’affascinante sfida del Franchi

Fiorentina-Roma al dettaglio: precedenti e curiosità dell'affascinante sfida del Franchi
Fiorentina-Roma (LaPresse) – IlRomanista.it

Fiorentina-Roma sarà la prossima sfida che aspetta i giallorossi: ecco gli ultimi precedenti e le curiosità riguardo questa partita

Dopo la non brillante ma vittoriosa prova di ieri la Roma di Ivan Juric torna subito in campo domenica alle 20:45 contro la Fiorentina in una trasferta che è storicamente difficilissima per la formazione capitolina e che potrebbe dare un ulteriore spinta al morale. Con una vittoria infatti ci sarebbe l’aggancio in classifica che vorrebbe dire anche sorpasso dato il vantaggio negli scontri diretti, e che potrebbe far scalare non poche posizioni.

Gli ultimi precedenti però sorridono a Raffaele Palladino, le statistiche infatti vedono i padroni di casa in vantaggio nel confuto totale delle vittorie, con uno score di trentacinque vittorie, a discapito delle 17 volte in cui la formazione capitolina è riuscita a tornare a casa con i tre punti.

Il pareggio è un altro risultato molto gettonato, negli ottantaquattro partite disputate in Serie A entrambe le squadre si sono dovute accontentare di un solo punto in ben trentadue confronti, un dato che sottolinea quanto questa gara sia ostica per entrambe le fazioni.

Per gli amanti del betting invece saranno molto interessanti le statistiche riguardanti i gol segnati, con la Fiorentina che ha segnato la bellezza di 121 marcature, contro le 86 dei romanisti. Possiamo dunque notare l’ottima vena realizzativa in entrambe le fazioni, anche se con un netto vantaggio della Viola, per una sfida che comunque vede favoriti i segni “Goal” o Over.

Fiorentina-Roma, curiosità ed episodi storici

Quando si parla di Fiorentina e Roma probabilmente il primo nome che viene in mente agli amanti del calcio, ma anche delle rispettive tifoserie, è quello di Gabriel Omar Batistuta, il Re Leone, un attaccante in grado di segnare una generazione a suon di gol, classe e strapotere, che vedeva la sua massima espressione nella finalizzazione, ma Fiorentina-Roma storicamente è molto di più.

Questo fu anche il teatro del duecentesimo gol di Francesco Totti, che in quell’occasione fu protagonista assoluto con una doppietta nel match terminato però sul risultato di 2-2, con gol di Mutu e Gamberini, con Totti che risulta anche come miglior marcatore di questo club nelle sfide contro la Fiorentina (13). Per i più curiosi invece possiamo risalire anche al primo incontro tra le due squadre, avvenuto in  un’amichevole vinta dalla Roma per 0-3 a Firenze con le reti di Dalle Vedove, Ossoinach, Ossoinach. Il primo incontro ufficiale accadde in Coppa Italia il 22 novembre 1931, con i viola che vinsero in casa per 3-1 e all’Olimpico i giallorossi pareggiarono 1-1.

Fiorentina-Roma al dettaglio: precedenti e curiosità dell'affascinante sfida del Franchi
Fiorentina-Roma (LaPresse) – IlRomanista.it

Fiorentina-Roma, le coppe sorridono alla Viola

Negli ultimi anni abbiamo assistito a pochi confronti tra le due squadre in Coppa Italia o Europa League, ma quando successo la Fiorentina è sempre riuscita ad uscirne vincitrice. Nei vari precedenti infatti spicca il 7-1 di Coppa Italia, insieme al secco 3-0 in Europa League solo qualche anno prima.

Per risalire ad una vittoria della Roma bisogna tornare addirittura al 2013, tuttavia gli ultimi dieci scontri denotano un netto vantaggio per i romanisti, che contano ben sei vittorie in questo lasso di tempo, con solo due vittorie per la Fiorentina e due pareggi.