Roma saluta un’icona: “Condoglianze per la sua scomparsa” | Tifosi giallorossi devastati dalla notizia
Week end appena trascorso a dir poco complesso per la Roma, in campo e fuori. I tifosi giallorossi saluta anche un’icona scomparsa.
I maligni penseranno che i giocatori hanno giocato contro il proprio allenatore, perché vorrebbero tornasse quello vecchio, che ancora a oggi non si sa perché è stato mandato via, peraltro da chi è stata indotta a dimettersi neanche 48 ore dopo.
Al netto dei maligni, questa è la fotografia di una Roma 5-1 travolta a Firenze: Ivan Juric non ci sta capendo molto se dopo neanche mezz’ora sconfessa la sua formazione con due campo, sintomo di una partita completamente sbagliata.
Qui i maligni c’entrano ben poco. La Roma è in confusione totale, con un solo dirigente al seguito (Florent Ghisolfi), ancora senza CEO, con una proprietà lontano e un allenatore amato ma cacciato dopo avergli rinnovato il contratto per tre anni.
Un triste week end che si somma mesi e mesi di contestazioni e avvilimento. Vedere quasi vuota la porzione di stadio dedicata ai tifosi ospiti, tradizionalmente piena di giallorossi al Franchi, vale più di mille parole e identifica lo scoramento di un’altra brutta notizia che ha colpito il popolo romanista.
La triste scomparsa
Il mondo della box piange Cesare Venturini, a Roma conosciuto come il Maestro. Presidente della palestra più antica della Capitale, l’Audace Boxe, a due passi dal Colosseo. Si è spento a 75 anni, dopo aver dedicato una vita intera allo sport.
Il tempio della boxe più famoso della capitale è nato come Polisportiva 123 anni fa, eccellendo in numerosi sport come il calcio (una delle società che confluì nella nascita della Roma prossima a compiere cento anni), ma anche la lotta, il judo, l’atletica leggera, la scherma e il sollevamento pesi.
Il messaggio di cordoglio
“Ci ha lasciato un’altra colonna della boxe italiana”. Così il Presidente della federboxeo Flavio D’Ambrosi. “Venturini è stata una guida e un esempio per tutto il movimento pugilistico. A mio nome, del consiglio federale e di tutti i dirigenti e tesserati mi stringo alla famiglia e all’Audace Boxe”.
Anche la Roma ha voluto manifestare pubblicamente il suo cordoglio per la scompagna del Maestro Cesare Venturini con una nota ufficiale. “L’AS Roma esprime le più sincere condoglianze per la scomparsa di Cesare Venturini – si legge nella nota della società giallorossa – Il club si stringe ai familiari dello storico presidente dell’Audace e a tutta la Società del Rione Monti”.