Roma, la giapponese Kumagai vince il Golden Foot: prima di lei l’unico giallorosso a vincerlo fu Francesco Totti
Ennesima dimostrazione di qualità nella Roma femminile, con la giapponese Saki Kumagai vincitrice del prestigioso premio Golden Foot
Un premio che si potrebbe definire come un’impronta nella storia del calcio, questo è il Golden Foot, prestigioso premio alla carriera che da due anni è stato introdotto anche nel calcio femminile. Tra gli uomini figurano nomi importantissimi tra i vincitori, rendendolo uno dei premi individuali forse meno chiacchierati ma sicuramente tra i più ambiti tra i professionisti.
Basta pensare che a riceverlo sono stati leggende del calibro di Luka Modric, Mohammed Salah, Didier Drogba, Andres Iniesta e Ronaldo il fenomeno, tutti nomi scolpiti come un marchio a fuoco sulla pelle di questo sport.
Anche tra gli italiani però possiamo notare nomi illustri, come ad esempio Gianluigi Buffon, ultimo nostra bandiera a ricevere questo onore, Alessandro Del Piero, Roberto Baggio e per ultimo, ma non meno importante Francesco Totti.
Il capitano giallorosso ricevette questo premio nel 2010, entrando di fatto nell’olimpo dei migliori calciatori italiani. Fino ad oggi l’ex numero dieci era stato l’unico a ricevere il Golden Foot nella storia romanista, ma al suo nome andrà ad aggiungersi domani quello della giapponese Saki Kumagai.
Roma, Kumagai nella storia giallorossa e di questo sport: a lei il secondo Golden Foot del calcio femminile
Il difensore della Roma Saki Kumagai è entrata di diritto nella storia della Roma, riuscendo a vincere l’ambito premio alla carriera, il Golden Foot, un riconoscimento importantissimo arrivato alla sua seconda assegnazione nel calcio femminile. In casa romanista questo premio ha un sapore particolare, in quanto prima di lei fu un traguardo riuscito soltanto a Francesco Totti.
Grazie a questo premio la calciatrice giapponese diventa una vera e propria icona del calcio nipponico, e conferma ancora di più la crescita di un movimento (il calcio femminile) che sta trovando sempre di più lo spazio che merita.
👋 da Monte Carlo!
Siamo al Golden Foot Awards 🦶#ASRomaFemminile pic.twitter.com/uTotLr7J3Z
— AS Roma Femminile 🇮🇹 🏆 (@ASRomaFemminile) October 30, 2024
Saki Kumaga, una carriera da numero uno
Nel corso della sua carriera Saki Kumagai ha dimostrato di essere una delle migliori interpreti del suo ruolo, giocando sempre ad alti livelli ed in squadre di prima fascia come lo sono il Lione ed il Bayern Monaco. Con i francesi ha collezionato la bellezza di 152 presenze, condite da ben 29 gol, mentre in Germania in termini realizzativi è riuscita addirittura a fare meglio.
Nelle 39 gare giocate con il Bayern infatti è riuscita a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori in 9 occasioni, aumentando così la percentuale realizzativa. Arriva nella capitale nel 2023 e diventa subito uno degli elementi imprescindibili del mister, collezionando 31 presenze e trovando la via del gol in ben 5 occasioni. Questo premio dunque non può che essere il riconoscimento di una carriera che potremmo definire da top player assoluto.