Home » Progetto a lungo termine: Friedkin gli affida il futuro della Roma | Consegnate le chiavi di Trigoria

Progetto a lungo termine: Friedkin gli affida il futuro della Roma | Consegnate le chiavi di Trigoria

Dan e Ryan Friedkin - Ansa - Ilromanista.it
Dan e Ryan Friedkin – Ansa – Ilromanista.it

Dan Friedkin sta decidendo in queste ore il futuro tecnico della Roma e avrebbe individuato il profilo giusto per il presente e per il futuro

Sono giorni, forse ore, di attesa e riflessione in casa Roma. La decisione del presidente Dan Friedkin di confermare a tempo Ivan Juric nonostante l’umiliante sconfitta incassata contro la Fiorentina non è piaciuta ai tifosi che continuano ad invocare a più riprese il ritorno di Daniele De Rossi.

A quanto pare però il patron giallorosso ha idee molto diverse e non sembra orientato a richiamare l’ex capitan Futuro. Friedkin, secondo le consuete indiscrezioni, avrebbe in animo di salvare il salvabile nell’immediato e di rilanciare la Roma in vista della prossima stagione puntando su profili di grande esperienza.

Non è un caso che per ciò che riguarda un nuovo allenatore stiano circolando i nomi di tecnici di grande esperienza, da Roberto Mancini a Massimiliano Allegri passando per Vincenzo Montella.

In realtà il patron giallorosso sarebbe sul punto di affidarsi a un allenatore ‘anziano’ da inserire nella Roma non come responsabile della prima squadra, bensì in qualità di direttore tecnico. Si tratterebbe di una sorta di collante tra squadra e società, un vero e proprio club manager.

Roma, il futuro riparte da lui: Friedkin è convinto

Il nome che sta circolando con sempre maggiore insistenza è quello di Claudio Ranieri. Il tecnico nato a Testaccio avrebbe già detto no a un ritorno in panchina, ma avrebbe aperto a tornare in giallorosso con un ruolo diverso.

Il presidente Friedkin ha forse compreso che per gestire al meglio una società di calcio in Italia è necessario circondarsi di professionisti esperti, che conoscano a menadito le dinamiche di un club sia dal punto di vista tecnico che gestionale.

Claudio Ranieri - LaPresse - Ilromanista.it
Claudio Ranieri – LaPresse – Ilromanista.it

Roma, la decisione è presa: arriverà nei prossimi giorni

Ranieri incarna alla perfezione le caratteristiche di cui la disastrata Roma di questa stagione ha bisogno. Tra l’altro andrebbe a svolgere l’incarico di direttore tecnico non solo per quest’anno: Friedkin infatti lo vorrebbe blindare con un contratto pluriennale.

Per ottenere risultati e raggiungere obiettivi importanti servono competenza, senso di appartenenza e un progetto credibile a medio e lungo termine. E un uomo di grande sperienza come Claudio Ranieri può rappresentare una sorta di garanzia per il programma di crescita della Roma.