Home » Uefa spietata, la sentenza è durissima | Due partite senza tifosi: purtroppo è UFFICIALE

Uefa spietata, la sentenza è durissima | Due partite senza tifosi: purtroppo è UFFICIALE

Nuova sfida tra Juric e Palladino - Lapresse - Ilromanista.it
Nuova sfida tra Juric e Palladino – Lapresse – Ilromanista.it

La squadra dovrà purtroppo fare a meno del suo 12° uomo in campo. Ecco perché adesso si fa davvero durissima.

Quando si prepara una stagione, pensando agli avversari e alle proprie caratteristiche per metterli in difficoltà, a volte si tralasciano alcuni elementi. Il calcio moderno è sempre più legato agli episodi, veri e propri momenti decisivi all’interno dei 90 minuti.

C’è un aspetto che a volte in tanto non considerano come dovrebbero ed è quello legato alla presenza del proprio pubblico. Alcune tifoserie possono essere più appassionate e calde di altre ma la sostanza non cambia. Giocare sapendo che si può contare su un aiuto extra è tutta un’altra cosa.

Così affrontare persino un avversario ostico, sapendo che il proprio pubblico è lì a spingerti verso l’impresa, può diventare una piacevole serata. Proprio la squadra ospite si troverà di fronte a sé un muro pronto a respingere quelle legittime ambizioni.

Se poi consideriamo che le gare senza tifosi saranno almeno due allora la situazione si fa davvero durissima. Ecco che cosa è successo e perché il club ora è costretto a correre ai ripari per andare oltre questo ostacolo.

La sentenza è ufficiale

La decisione dell’UEFA è davvero spietata e costringerà i tifosi della squadra italiana a rinunciare alle prossime due trasferte europee. Come riportato da Tuttomercatoweb infatti la sanzione per i supporter della Fiorentina questa volta è esemplare.

Dopo i disordini di San Gallo, l’organo europeo non ha potuto fare altro che prendere provvedimenti. Il tifo viola era già finito nella lista nera per altri episodi del recente passato.

La spinta dei tifosi viola - Lapresse - Ilromanista.it
La spinta dei tifosi viola – Lapresse – Ilromanista.it

Due partite senza tifosi

Il lancio di fumogeni e petardi nell’ultima gara di Conference League, vinta in Svizzera per 4-2, è costato caro. Ecco la decisione dell’UEFA: 50.000€ di multa; il pagamento dei danni causati; 2 trasferte senza tifosi (Cipro e Guimaraes).

I tifosi gigliati si erano già “fatti riconoscere” in trasferte come Braga, oppure negli scontri di Basilea che erano già costati alla Fiorentina diverse squalifiche, ammonizioni e multe. “Essendo quindi “recidivi” la UEFA ha deciso di vietare le prossime due trasferte europee (Apoel e Vitoria Guimaraes) – spiega TMW – ai supporter viola che non potranno seguire la squadra fuori casa fino alla fase ad eliminazione diretta qualora la Fiorentina dovesse rientrare nelle prime 8 del maxi girone di Conference”.