Roberto Mancini, la scelta è ricaduta sull’ex CT | Fino a giugno guiderà la squadra
Nuova avventura per Roberto Mancini: dopo l’esperienza in Arabia Saudita, il tecnico torna subito in panchina. Allenerà fino a giugno.
La notizia era nell’aria da giorni, ma lo scorso 24 ottobre è arrivata anche l’ufficialità: Roberto Mancini non è più il Commissario Tecnico dell’Arabia Saudita. Il tecnico, dopo l’addio alla Nazionale italiana, era in carica da agosto 2023 e ha guidato la squadra asiatica per 18 partite.
Questo il comunicato pubblicato sui social dalla Federazione: “Il Consiglio di Amministrazione della Federazione Calcio Saudita e l’allenatore della Nazionale Roberto Mancini hanno raggiunto un accordo congiunto che prevede la fine del rapporto contrattuale”.
Mancini ha lasciato dopo 14 mesi tormentati. Il suo mandato è durato 425 giorni e in questo lasso di tempo ha conquistato sette vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, ma dopo il doppio impegno contro Giappone e Bahrain il suo addio era praticamente scontato.
Dopo la separazione dall’Arabia Saudita, il tecnico di Jesi torna quindi ad essere libero sul mercato. Vanta una carriera importantissima, sia da allenatore che da giocatore. Nel suo palmares da tecnico vanta tre Serie A, quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una FACup, una Premier League, un Community Shield, una Coppa di Turchia e un Europeo.
Dove allenerà Mancini dopo l’Arabia Saudita?
Da calciatore ha invece vinto sei volte la Coppa Italia, due la Serie A, due la Supercoppa italiana, due la Coppa delle Coppe e una la Supercoppa europea. Quale sarà adesso il suo futuro dopo la fine dell’esperienza da Commissario tecnico dell’Arabia Saudita?
Il figlio di Mancini, Andrea, che lavora al fianco del direttore sportivo del Barcellona Deco, nel corso della sua intervista a Radio Serie A, ha parlato anche della possibilità che il padre torni ad allenare: “La sua carriera dimostra che è aperto a tutto: è stato in Arabia, allo Zenit, al Galatasaray, in Inghilterra, ovviamente deve trovare un progetto che lo appaga e in cui crede”.
Spunta il ritorno in Serie A: tre squadre su di lui
Roberto Mancini potrebbe ripartire immediatamente dopo la fine dell’avventura in Arabia Saudita. E potrebbe farlo in Italia. Ci sono infatti alcune squadre di Serie A che lo stanno attenzionando. Una di queste è la Roma: il futuro di Juric è infatti appeso ad un filo.
L’altra è il Milan dato che Fonseca è sulla graticola e potrebbe essere esonerato. Infine c’è anche l’ipotesi Bologna. Italiano non sta convincendo infatti al 100% e i risultati non sono come quelli previsti in estate. Molto dipenderà da come andranno le prossime partite di queste tre società.