Rivoluzione Nazionale, Spalletti convinto al 100%: il ‘Ministro’ della difesa sarà lui | Toglie il posto anche a Bastoni
La Nazionale italiana affronterà Belgio e Francia in Nations League. Luciano Spalletti pensa a dei cambiamenti nel reparto arretrato
La sosta per gli impegni delle Nazionali, la terza dall’inizio della stagione, è forse la più importante e significativa per il commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti. L’ex allenatore di Roma, Inter e Napoli a breve comunicherà l’elenco dei convocati per le sfide contro Belgio e Francia valide per le ultime due giornate di Nations League.
In realtà il principale obiettivo della Nazionale italiana consiste nella qualificazione ai Mondiali del 2026, un appuntamento che il nostro calcio non può e non deve assolutamente fallire. L’Italia non partecipa alla fase finale di un Mondiale dal 2014, un’eternità.
Per questo motivo Spalletti è concentrato sulle scelte da fare sia per gli impegni a breve scadenza che in vista delle prossime qualificazioni mondiali. Il tecnico di Certaldo proprio a tal proposito sta osservando da vicino le prestazioni di tutti i giocatori italiani.
Sotto stretta osservazione quelli che giocano all’estero, come ad esempio Tonali, che i tantissimi impegnati nella nostra Serie A tra i quali spiccano in particolare i pezzi da novanta di una delle rivelazioni di questo campionato, la Lazio di Marco Baroni.
Rivoluzione Nazionale, la difesa avrà un nuovo leader: Bastoni rischia il posto
Patendo dalla difesa Luciano Spalletti è rimasto colpito dalle prestazioni del leader della retroguardia biancoceleste, il romano Alessio Romagnoli. Dopo un periodo di appannamento l’ex centrale del Milan è tornato ad eccellere offrendo prestazioni di alto livello.
È dunque probabile che Romagnoli venga inserito nell’elenco dei convocati per le sfide contro Belgio e Francia e magari, chissà, anche per le successive gare di qualificazione ai Mondiali. Resta poi da capire che ruolo Spalletti gli riserverà.
Rivoluziona Nazionale, le decisioni di Spalletti: cambiamenti in vista
In teoria Romagnoli potrebbe anche prendere il posto di Alessandro Bastoni in caso di forfait di quest’ultimo, ma il difensore dell’Inter resta comunque il titolare indiscusso nel suo ruolo. Detto questo non si può escludere a priori la possibilità di vederli giocare insieme.
È un progetto al quale Spalletti starebbe già pensando da qualche giorno. In fondo si tratta di due difensori in possesso di caratteristiche molto simili ma non identiche e una loro convivenza in campo è un’ipotesi percorribile. Vedremo se Spalletti la prenderà in considerazione.