Home » Dovbyk va bene, ma ci serve una riserva | Ranieri l’ha individuata: nuovo campione in Serie A

Dovbyk va bene, ma ci serve una riserva | Ranieri l’ha individuata: nuovo campione in Serie A

Artem Dovbyk - LaPresse - Ilromanista.it
Artem Dovbyk – LaPresse – Ilromanista.it

Artem Dovbyk è al centro dei piani tattici di Claudio Ranieri. Il tecnico testaccino però vuole un’alternativa di livello in attacco

Nonostante un avvio di stagione non proprio esaltante, come del resto quello della Roma, Artem Dovbyk ha messo in mostra indubbie qualità da centravanti di razza. Il bomber ucraino, strappato l’estate scorsa al Girona per oltre 30 milioni di euro, è rimasto però coinvolto nella spaventosa crisi che ha colpito la Roma in questo primo segmento di campionato.

Con l’arrivo di Claudio Ranieri però tutto potrebbe cambiare, e in meglio, per l’ex capocannoniere della Liga. Il tecnico testaccino vuole fare di Dovbyk quello che fu nel 2015 James Vardy, il centravanti che a suon di gol contribuì alla cavalcata trionfale del Leicester.

L’allenatore romano punterà su di lui, ma per quanto forte e affidabile sia il centravanti ucraino da solo non basta a sostenere tutto il peso dell’attacco. Serve quanto meno un’alternativa di alto livello, un altro numero nove che possa permettere a Ranieri di attuare un minimo di turn over.

La Roma del resto da qui alla prossima primavera sarà impegnata su tre fronti, tutti molto importanti: il campionato in primis, poi l’Europa League e la Coppa Italia. Ranieri ha dichiarato in conferenza stampa di non volersi porre limiti, ma per puntare a una grande seconda parte di stagione serve urgentemente un nuovo bomber.

Dovbyk è il titolare inamovibile, ma serve un’alternativa: il nome è una garanzia

Con il placet del presidente Dan Friedkin, che ha promesso di rinforzare la rosa nel mercato di gennaio, Ranieri ha già espresso il desiderio di avere a disposizione un centravanti di riserva, un attaccante di alto profilo in grado di non far rimpiangere Dovbyk quando non c’è.

Sulla lista del tecnico romano c’è soprattutto un giocatore che conosce molto bene la nostra Serie A, avendovi militato fino all’anno scorso. Grande forza fisica, notevole continuità di rendimento e fiuto del gol tutt’altro che irrilevante: tutto questo è il brasiliano Beto.

Beto - LaPresse - Ilromanista.it
Beto – LaPresse – Ilromanista.it

Dovbyk può riposare senza problemi, al suo posto c’è un ex Udinese: Ranieri soddisfatto

Beto è stato un punto di forza dell’Udinese mentre non si è ambientato in Inghilterra dove si è trasferito nell’estate del 2023. Il suo rendimento è risultato di gran lunga inferiore alle attese e ora è sempre più concreta l’ipotesi di un suo ritorno in Italia.

L’Everton, proprietario del suo cartellino, è disposto a cederlo in prestito a gennaio e la Roma sembra godere di una corsia preferenziale rispetto ad altri club. Lo voleva il Torino per sostituire Zapata, ma quasi certamente andrà alla Roma. Ranieri applaude.