Vogliono comprare il club | Ecco chi sono i nuovi acquirenti: il presidente ha aperto alla cessione
Dei nuovi acquirenti sono pronti a fare un’offerta per comprare il club, il presidente sarebbe disposto a incontrarli
Nell’ultimo decennio abbiamo assistito, in serie A, alla cessione di molti club a proprietà straniere. I patron italiani non sono più nelle condizioni di poter fronteggiare i costi di un calcio sempre più economicamente dispendioso, sia sul fronte dei monti ingaggi che del costo dei cartellini di eventuali nuovi innesti con cui rinforzare le rose.
Mantenere la competitività di un organico comporta investimenti cospicui e presidenti provenienti da altri paesi hanno maggiori disponibilità finanziarie, concependo i club come fonte di business, senza la fede calcistica a muovere il tutto.
Questo ha delle ripercussioni in alcune piazze in cui il tifo diventa la parte predominante, con il sentimento che deve essere recepito e assorbito da personalità esterne che non tengono in considerazione la storia della società di cui diventano azionari e responsabili.
Dagli Stati Uniti provengono i nuovi presidenti della Roma e dell’Inter. I Fiedkin e il fondo Oaktree stanno cercando di modificare l’organigramma dirigenziale con nomi di fiducia, per migliorare da una parte e conservare dall’altra il rendimento in campo.
Il club può essere ceduto a dei nuovi proprietari, in arrivo una maxi offerta
Nelle ultime ore, stando a quanto riporta Bloomberg, il gruppo di private equity texano Presidio Investors starebbe raccogliendo 75 milioni per rilevare la quota di controllo dell’Hellas Verona, con le voci sulla cessione della società che vanno avanti ormai da mesi, senza però che si sia trovato un accordo.
Il patron Maurizio Setti sarebbe disponibile alla cessione. Nel bilancio 2022/23 il club ha registrato una perdita di 19,9 milioni e ciò ha comportato un numero cospicuo di partenze nella sessione invernale dello scorso campionato.
Il punto sulla stagione dell’Hellas Verona, l’obiettivo è restare in serie A
L’Hellas si trova a 12 punti in classifica, immischiato nei bassifondi della classifica. L’obiettivo resta quello della salvezza, raggiungibile grazie alle idee di mister Zanetti e alle prestazioni di un organico composto da diversi giovani profili di talento.
Qualora dovesse ufficializzarsi la cessione della società, subentrerebbero le prospettive di ambire a piazzamenti superiori, con l’esigenza primaria di ripagare i debiti e sistemare il bilancio. I tifosi attendono notizie fiduciosi di poter contare su una squadra che ha un forte senso di attaccamento alla maglia.