Home » Addio Nazionale, voglio dedicarmi solo alla Roma | Rinuncia a tutto per questi colori

Addio Nazionale, voglio dedicarmi solo alla Roma | Rinuncia a tutto per questi colori

Centro di Trigoria - LaPresse - Ilromanista.it
Centro di Trigoria – LaPresse – Ilromanista.it

È proprio vero che la maglia della Roma diventa in una seconda pelle. Lo dimostra ampiamente la scelta di una star della squadra giallorossa

Una volta il grande e indimenticato Giacomo Losi disse che ‘basta indossare una sola volta la maglia della Roma per diventare romanisti’. Una dichiarazione d’amore in piena regola, quella pronunciata dall’ex capitano e bandiera scomparso qualche mese fa.

Non tutti, ovviamente, hanno vissuto la Roma con la stessa identica passione profusa da ‘Core de Roma‘. C’è però un consistente fondo di verità nelle parole di Losi. Non sono pochi i calciatori nella storia del club giallorosso che pur non avendo l’imprinting della romanità si sono legati visceralmente ai colori giallorossi.

Anche tra i tanti stranieri che hanno militato nel club capitolino esistono esempi che vanno in questa direzione. Ancora oggi a distanza di oltre quarant’anni una leggenda come Paulo Roberto Falcao ama venire in visita nella Capitale, la città che lo ha nominato re.

Nel calcio di oggi è molto più difficile costruire un senso di appartenenza, un legame profondo tra club e calciatori ma le eccezioni non mancano. E ora non solo tra gli uomini: grazie a una crescita esponenziale anche il calcio femminile ha acquisito visibilità e prestigio. E la Roma è in questo momento la squadra leader in Italia.

Addio Nazionale, la decisione fa impazzire tutti: lo ha fatto davvero

Le giallorosse sono bicampionesse d’Italia in carica e una delle leader del gruppo è l’attaccante norvegese Emilie Haavi. Ebbene, la giocatrice scandinava ha da poco comunicato un doppio annuncio: il rinnovo di contratto con il club giallorosso fino al 2026 e l’addio alla propria Nazionale.

La Haavi è una vera star del calcio nel nord Europa e la sua decisione ha avuto una vasta eco sui media norvegesi. Per ben 103 volte ha indossato la maglia della Norvegia ma ora ha scelto di dedicarsi solo ed esclusivamente alla Roma.

Emilie Haavi - Instagram - Ilromanista.it
Emilie Haavi – Instagram – Ilromanista.it

Addio Nazionale, ora è ufficiale: da questo momento in poi c’è solo la Roma

Il 3 Giugno 2010 è stato la prima, il 9 aprile 2024 l’ultima. Questo significa che per 14 dei mei 16 anni da calciatrice professionista e 103 gare ho vestito la maglia della Norvegia, sempre con grande onore. Sono stati tanti anni con alti e bassi – le parole della Haavi -, ma soprattutto tanti ricordi, persone ed esperienze che porterò con me per tutta la vita“.

La Haavi ha poi chiarito quale sarà il suo futuro: “Sento di avere ancora molto da dare al calcio e voglio indirizzare tutte le mie energie sulla Roma. Ovviamente continuerò a seguire da vicino la nazionale“.