Napoli-Roma, i precedenti sorridono agli azzurri: al Maradona però i giallorossi fanno la voce grossa
Precedenti abbastanza equilibrati tra Napoli e Roma, nonostante i biancazzurri negli ultimi anni abbiano ottenuto risultati decisamente migliori
Quelle tra Napoli e Roma sono da sempre sfide affascinanti e ricche di gol, ma la loro bellezza sta forse più nell’imprevedibilità del risultato che nella produzione offensiva delle due formazioni. Negli ultimi 10 scontri al Maradona infatti, al contrario di quanto si potesse credere regna un inaspettato equilibrio.
In questo arco temporale infatti i due club hanno raccolto entrambe tre vittorie, mentre il pareggio è il risultato più gettonato, con quattro gare terminate con il segno X. Il dato sulle vittorie e le sconfitte però diventa preoccupante se si analizzano le ultime dieci gare contando anche quelle dell’Olimpico, dove si registra un netto trend negativo.
In questi ultimi dieci match appunto la Roma è uscita vittoriosa in appena due occasioni, entrambe davanti al proprio pubblico, subendo però ben cinque sconfitte condite da tre pareggi, mentre in entrambi i casi si registrano come già anticipato tantissimi gol.
Queste statistiche rendono ancora più titanica l’impresa che è chiamata a fare domani la formazione allenata da Ranieri, in cerca di equilibrio mentale ancora prima che tattico, mentre dall’altro lato Conte è pronto a riprendersi il primo posto lasciandosi alle spalle Inter e Atalanta.
Napoli-Roma, una sfida all’insegna del gol
Andando ad analizzare le ultime dieci gare giocate tra Napoli e Roma in entrambi gli stadi si evince la grande propensione offensiva delle due squadre, in particolare degli azzurri. Sono ben 25 le reti realizzate, di cui ben 15 sono stati siglati dai partenopei, dunque con appena 10 marcature romaniste.
Negli ultimi dieci scontri andati in scena al Maradona invece i padroni di casa hanno segnato la bellezza di 17 gol, contro gli 11 segnati dai giallorossi, evidenziando anche qui una netta superiorità da parte degli uomini di Conte. Più si analizzano i precedenti e più quella di oggi assume sempre di più le forme di un’impresa titanica per Claudio Ranieri, che non avrà davanti il più facile degli avversari per provare a rilanciare i suoi.
Il Napoli di Conte una montagna da scalare per la Roma
Le squadre di Conte si sa sono sempre ostiche da affrontare data la grande capacità del tecnico di riuscire a tirar fuori il 100% dai suoi calciatori. Non a caso l’ex Juventus ovunque è andato è riuscito ad alzare trofei e vincere campionati, anche se in Europa questo trend non viene rispettato.
Il Napoli almeno per il momento non è da meno, infatti con una vittoria domani si rimetterebbe al comando della classifica, lasciando indietro Inter e Atalanta a quota 28 punti. Per la Roma questa rappresenterà una sfida difficilissima, nella quale Ranieri è chiamato a dare nuove motivazioni ad un gruppo che si è dimostrato fino ad oggi fin troppo fragile.