Napoli-Roma, Ranieri: “Contento della prestazione. Sostituzione Pellegrini? Avevo bisogno di altro tipo di giocatore
Nel post partita di Napoli-Roma Claudio Ranieri appare soddisfatto della prestazione dei suoi e lancia un messaggio su Pellegrini e Dybala
Una buona gara quella della Roma che ha giocato ad armi pari contro il Napoli di Antonio Conte attualmente capolista. La partita nonostante la sconfitta lascia al tecnico spunti positivi sui quali ripartire, ma bisognerà cominciare a fare risultato quanto prima per sperare di rientrare nella lotta al quarto posto. Sulla gara il tecnico si è espresso così:
“Il sistema di gioco ideale? Non c’è, è importante capire quando bisogna chiudere bene. Se vedete bene oggi abbiamo fatto due errori: nel primo Kvaratskhelia ha colpito di testa indisturbato, ma per fortuna è andata fuori, nella seconda occasione abbiamo preso gol. Abbiamo fatto una gara dignitosa, bisogna soppesare il momento di forma delle squadra, il Napoli era stato scavalcato in classifica e noi siamo in una situazione più delicata”.
Ranieri ha poi aggiunto: “Nel secondo tempo abbiamo avuto noi il possesso palla e due occasioni con Dovbyk e Baldanzi. È vero che Neres ha avuto un’occasione, ma noi eravamo tutti in attacco. La squadra può fare il 4-4-2 e il 3-5-2, dipende dagli interpreti perchè poi bisogna spingere sugli esterni”.
Sulla sostituzione a inizio secondo tempo di Pellegrini invece si è espresso così:”Avevo bisogno di altri tipo di giocatori. Non si tratta di capitano o meno. Lorenzo sta attraversando un momento particolare e va aiutato”. Parole che provano a spostare l’attenzione dall’ennesima prestazione sottotono del numero 7, che si trova davanti ad una delle sue peggiori stagioni in carriera.
Ranieri: “Ci aspettavamo una partita del genere”
Il Napoli era chiamato alla vittoria per vincere e riprendersi la testa della classifica, obbiettivo raggiunto dagli uomini di Conte, nel post partita Ranieri ha analizzato la gara: La partita è stata vibrante e difficile, credo che sia stata difficile anche per loro. È logico che da una squadra che era stata superata nelle partite precedenti e che voleva tornare subito prima in classifica ci aspettavamo una partita del genere. Sono sincero, per il peso delle due squadre sono contento della Roma di stasera. Abbiamo perso però la squadra ha lottato, ha creduto fino alla fine di poter rimette in piedi il risultato con il colpo di testa di Dovbyk, la girata al volo di Baldanzi. Nel secondo tempo, con la difesa a tre, abbiamo avuto più possesso di palla”.
Il tecnico ha poi aggiunto: “Abbiamo cercato di rallentare il ritmo del Napoli, ma mi aspettavo che facessimo qualcosa di più in attacco. Il gol è arrivato per una nostra disattenzione e dobbiamo migliorare nell’attenzione difensiva perché ci sono state alcune sfasature. Però pensando a quello che stanno vivendo i ragazzi in questo momento, io sono soddisfatto. È logico che dobbiamo migliorare, ma non dobbiamo arrenderci”.
Ranieri sul mancato rosso a Lukaku: “Mancano i cartellini, l’avete visto tutti”
Un Ranieri che appare stizzito dalla domanda riguardo la gestione dei cartellini ed il possibile mancato rosso su Lukaku:”Perché mi tirate per la giacca? Lasciatemi in pace. Mancano i cartellini, sì, l’avete visto tutti, ma va bene così. Gli arbitri possono sbagliare e dobbiamo accettarlo, sbagliamo noi… e sbagliano gli arbitri”.
Un arbitraggio dunque che fa discutere, il tecnico rincara la dose così: “Ci sono state due-tre situazioni: ogni volta che tiravamo noi la maglia, venivamo ammoniti, quando lo facevano quelli del Napoli no. Ma meglio starsense zitti, sennò passa il messaggio che perdo e mi lamento. Diciamo che è andato tutto bene…”.